Login / Abbonati

Un maggio… a tutta birra. Una facile associazione di termini per due eventi che, al contrario, saranno tutt’altro che banali. In prima linea ancora una volta Beerinba, che da venerdì 12 a domenica 14 maggio darà vita alla sesta edizione di “Mortara sotto la schiuma”, per poi proseguire pochi giorni dopo, da venerdì 26 a domenica 28 maggio, con la primissima Robbio Beer Fest. A Mortara l’appuntamento sarà come da tradizione in piazza del teatro.
L’inaugurazione si terrà venerdì alle 19 per poi proseguire fino all’1 di notte, sabato apertura dalle 17 alle 2, e domenica dalle 17 alle 23. Si tratta, ormai, di un format consolidato, ma non mancheranno interessanti novità. Grandi protagoniste saranno ovviamente loro: le birre artigianali. Saranno spillate da realtà di alto livello: 50&50, Birra Due Tocchi, Zona Mosto, Birre in Strada, Diciottozerouno, Vs Beer. Ricca anche l’area dedicata allo street food, dove sarà possibile gustare le specialità di Nannì Sapori Romaneschi, gli hamburger di Basulon, le delizie sarde di A Su Sattu, i prodotti firmati Arrosticino’s, Aperegina con gnocco fritto e tigelle, SOS Bbq con polli alla brace e pulled pork, Greedy con snack dolci e salati. Accanto a tutto ciò, immancabile la musica live: venerdì sera spazio allo Shuffle Show di After Life Music Dimension, sabato a The Lost Brains, domenica alla Saturday Knight Band. Non solo: sabato 13 maggio alle 17, presso il locale Birre Vive di Corso Garibaldi, ecco la nuova “Merenda col birraio”, una degustazione di sei birre insieme ai mastri birrai che animeranno l’evento.
Ci sarà anche spazio per uno speciale antipasto in programma martedì 9 maggio alle 18 presso la terrazza della biblioteca civica “Francesco Pezza” di via Vittorio Veneto 17, occasione in cui si terrà “Letture sotto la schiuma”, con letture a tema e degustazione di tre birre artigianali, al costo di 10 euro a persona.
Ma non finisce qui: il programma 2023 si è arricchito di un nuovo evento sul territorio. Si tratta della “Robbio Beer Fest”, prima edizione che sta già facendo parlare di sé. Si parte venerdì 26 maggio alle 19, e si proseguirà fino al 28. Sabato appuntamento dalle 17 alle 2, domenica dalle 17 alle 23. La location sarà quella di piazzale Divertimenti – piazzale Di Vittorio, perfetta da raggiungere anche per chi arriva da fuori città. 

Massimiliano Farrell