Login / Abbonati

MORTARA - Un investimento senza precedenti per quanto riguarda la storia recente dello sport mortarese (il budget previsto è di 10mila euro dei quali il 40 per cento finanziato dal bando regionale dedicato), per una giornata che si preannuncia già un successo. La «Festa dello sport - una città in movimento» del prossimo 25 ottobre sarà una domenica di festa per tutti.
“Vorrei cominciare a ringraziare - così Cenzina De Biase, assessore allo Sport del Comune di Mortara - gli uffici che hanno lavorato per ottenere il cofinanziamento regionale di questa iniziativa, grazie al bando dedicato pubblicato da Regione Lombardia al quale abbiamo immediatamente partecipato, non appena ne siamo venuti a conoscenza. In particolare tengo a sottolineare l’ottimo lavoro del funzionario Carlo Andrea Pollini che si è occupato direttamente della pratica. Dopo alcune settimane di attesa, ci è arrivata la risposta positiva e finalmente possiamo ufficializzare la data: il 25 ottobre sarà una domenica a tutto sport per l’intera città, che vedrà il coinvolgimento delle numerosissime realtà sportive locali le quali potranno mettersi in mostra su tre piazze. Saranno Martiri della Libertà, monsignor Dughera e Vittorio Emanuele II. Oltre a questi tre punti in centro, verranno organizzate, sempre nella stessa giornata, spostamenti per visitare le piscine comunali e il Nuovo centro ippico, utilizzando un trenino apposta per l’occasione. Inoltre, particolare attenzione sarà riservata all’inclusione, perché l’attività sportiva deve essere per tutti: per questo ringrazio l’arciera Monica Zordan che sarà tra le protagoniste della giornata”. 
Non sarà naturalmente l’unica: tutto il mondo sportivo mortarese è coinvolto nella poderosa regia di una manifestazione che, almeno nei numeri, si preannuncia da primato. Poderoso anche l’impegno economico messo in campo dal Comune, con una spesa prevista di 10mila euro che è finanziata per il 40 per cento dal bando «Giornate dello sport 2026» di Regione Lombardia. “Le tre piazze coinvolte faranno da cornice alle postazioni delle società sportive - prosegue Cenzina De Biase - e in questi giorni definiremo nel dettaglio il programma e le attività che vi verranno proposte. Posso però già anticipare che, insieme alla possibilità di conoscere da vicino l’offerta sportiva cittadina, i partecipanti, giovani o adulti, riceveranno una scheda sulla quale verranno apposti dei timbri per ogni postazione visitata.
Al termine della giornata, che prenderà il via dalle 9 del mattino e si concluderà sul far della sera, chi avrà il maggior numero di timbri riceverà dei simpatici gadget a ricordo della manifestazione”. L’ultima domenica di ottobre è anche il giorno in cui si cambierà l’ora e farà buio un’ora prima. Anche per questo motivo la giornata «Una città in movimento» si concluderà alle 17 del 25 ottobre. Il via alle attività alle 9 in punto.
“Nelle prossime settimane - conclude Cenzina De Biase - sono in programma ulteriori riunioni con le società sportive coinvolte per definire tutti i dettagli”.

Riccardo Carena