Login / Abbonati

MEDE - Per il secondo anno l’istituto comprensivo “Angelo Massazza” e il Lions club Mortara Mede Host incrociano il cammino e gli obiettivi. E non soltanto in senso figurato. Perché di obiettivi fotografici proprio si tratta. Mercoledì 7 giugno, all’interno della scuola diretta da Maria Margherita Panza, sono avvenute le premiazioni della seconda edizione del concorso fotografico “Fotografando la Lomellina in bicicletta” promossa dal club e rivolto a tutti gli studenti della scuola primaria di secondo grado. E sono stati in tanti gli alunni delle scuole medie dell’istituto comprensivo medese ad armarsi di fotocamera e montare in sella alle loro bici, a caccia di scorci più o meno nascosti del territorio. Delle decine e decine di fotografie pervenute alla giuria, una è stata decretata vincitrice assoluta, mentre altri tre scatti sono stati segnalati. Ma non è tutto: tra i lavori che hanno partecipato al concorso, dodici saranno stampati: si tratta delle fotografie che hanno ricevuto almeno due segnalazioni. Intanto mercoledì 7 giugno, a Mede, si è svolta la premiazione ufficiale.
Lo scatto più bello (nella foto) è stato quello di Riccardo Federico, che ha immortalato la sua dueruote appoggiata a una palizzata che delimita un bellissimo viale alberato di una strada di campagna lomellina. Ma a lasciare a bocca aperta la giuria sono stati anche altri tre lavori, che hanno ricevuto la segnalazione. Si tratta delle fotografie realizzate da Alice Binotti, Elisabetta Della Corna e Greta Ramaioli.
Un tris tutto al femminile di provette fotografe che hanno inquadrato con i loro obiettivi scorci caratteristici del terriorio medese ma non soltanto. Castelli, corsi d’acqua e ovviamente l’immancabile campagna hanno fatto da sfondo alle loro fotografie realizzate girando in lungo e in largo il territorio lomellino, rigorosamente in bicicletta.
Il concorso, che nel 2023 ha visto la sua seconda edizione, è stato promosso dal Lions club Mortara Mede Host ed era rivolto a tutti gli studenti frequentanti le scuole medie dell’istituto comprensivo “Angelo Massazza” di Mede che comprende quattro scuole secondarie di primo grado, oltre a sei scuole primarie e cinque scuole dell’infanzia, per quindici plessi totali. Tra le numerose fotografie pervenute alla seconda edizione del concorso fotografico “Fotografando la Lomellina in bicicletta” ne verranno stampate dodici, tra cui la vincitrice realizzata da Riccardo Federico e le tre segnalate di Alice Binotti, Elisabetta Della Corna e Greta Ramaioli.

Riccardo Carena