Login / Abbonati

MORTARA - Manca pochissimo al passaggio in città dell'Autogiro d'Italia, la manifestazione itinerante che sta percorrendo lo Stivale in occasione dell'edizione 2023 dell'"Historic challenge", dedicata alle auto storiche ma non solo. Nel primo pomeriggio di venerdì 9 giugno, con l'organizzazione della Pro loco e il patrocinio del Comune, la carovana di bolidi sosterà in piazza Vittorio Emanuele II durante la tappa tra Biella e Soragna. L'Autogiro è un grande evento di respiro nazionale, che prevede circa 1600 chilometri di percorso toccando le più belle e suggestive località italiane, lungo un tracciato che ogni anno viene ridisegnato e che per l'edizione 2023 attualmente in corso tocca cinque diverse regioni, con partecipanti che però arrivano da ogni angolo del mondo.
La carovana, composta da oltre 250 tra partecipanti, addetti ai lavori, commissari di percorso, cronometristi, personale sanitario, fotografi, tv, ospitalità e allestitori, vedrà sei tappe e diverse soste, come quella prevista nel primo pomeriggio di venerdì 9 giugno in piazza del teatro a Mortara.
Ciascuna delle sei tappe, come quella tra Biella e Soragna che passerà anche da Mortara, misura circa 270 chilometri. A percorrere l'Autogiro d'Italia centinaia di auto d'epoca e supercar. Un viaggio per scoprire e rendere omaggio alle bellezza, ai paesaggi, ai borghi e alle eccellenze italiane.
Un viaggio "vintage" che profuma di classe e sapienza ingegneristica, con 120 Comuni italiani che potranno vivere da vicino il passaggio delle autovetture. Liberamente ispirato a quelle sfide in bianco e nero che agli inizi dello scorso secolo erano capaci di far sognare ali entusiaste di folla assembrate ai lati di strade polverose e che mantiene insite in se stesso fatica e tecnica, elementi imprescindibili per continuare a scrivere le pagine della storia dell'automobilismo.
"Questo è il nostro spirito, - raccontano gli organizzatori - questo è lo spirito dell'Autogiro d'Italia, un'Italia come non l'hai mai vista".
La manifestazione è iniziata domenica scorsa, 4 giugno e si concluderà sabato 10 giugno. La tappa a Mortara nel primo pomeriggio di venerdì 9. Tra le principali città visitate dall'Historic challenge 2023: Pisa, Tortona, Torino (con l'immancabile visita al Museo dell'automobile), Courmayeur, Biella e Fidenza.
Il percorso nel dettaglio ha previsto la prima sezione del percorso lunedì 5 giugno da Pisa a Tortona poi, dal 6 all'8 giugno, da Tortona a Torino, da Torino a Courmayeur e da Courmayeur a Biella. Venerdì 9 giugno, da Biella a Fidenza e sabato 10giugno l'ultima tappa da Fidenza a Pisa a chiudere il circuito di circa 1600 chilometri di percorrenza.
Durante la breve sosta del primo pomeriggio di venerdì 9 giugno, in piazza Vittorio Emanuele II, grazie all'organizzazione della Pro loco di Mortara le auto storiche verranno esposte al pubblico. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Mortara e sostenuta dagli sponsor Cascina Alberona e Azienda agricola Domenico Giuseppe e Carnevale Giampaolo.

Riccardo Carena