Login / Abbonati

CERETTO - Tutti insieme. Tre anni dopo, dove eravamo rimasti? Archiviata finalmente e - si spera - una volta per tutte, la schizofrenia legislativa che ha chiuso, riaperto, richiuso e nuovamente riaperto a singhiozzi la possibilità di organizzare momenti di aggregazione degni di questo nome, a pandemia certificata mente terminata si può tornare a guardare con ottimismo agli appuntamenti enogastronomici, musicali e di svago sparsi sul territorio. 
Dove da anni svetta una delle capitali lomelline delle feste. 
La piccola Ceretto, in realtà, diventa grandissima quando si tratta di allietare le ore libere della gente. Grazie al Comitato folkloristico “Tuttinsieme”, infatti, il PalaFeste di piazza Ragazzi del ‘99 riapre i battenti con una stagione di appuntamenti e un calendario tornato “normale”. Anche se gli eventi in programma sono straordinari: dai piatti serviti ai tavoli, agli artisti che si alternano sul grande palco. Il primo, da non perdere, è già per questo fine settimana. Da venerdì 26 maggio a domenica 28 maggio comprese, con il grande sabato sera del 27 maggio, torna a Ceretto per la sua nona edizione la Sagra del gorgonzola. 
Organizza come sempre il Comitato folkloristico “Tuttinsieme” di Castello d’Agogna, con il prezioso sostegno del Comune di Ceretto e della Pro loco di Ceretto. 
Tre giorni per celebrare gustandolo il cremoso formaggio che dalla provincia di Novara ha conquistato il mondo, con prodotti di eccellenza che verranno proposti nell’arco delle tre serate all’interno di un menù rinnovato. 
Si parte venerdì, 26 maggio, con l’orchestra “Giorgio Ikebana” che intratterrà il pubblico con il grande concerto in piazza Ragazzi del ‘99. Prima però, nell’adiacente tendone attrezzato con centinaia di posti a sedere, il ristorante che aprirà alle 19 e chiuderà alle 23. 
Protagonista assoluto sarà il gorgonzola, proposto in innumerevoli rivisitazioni in ogni portata, dal primo al dolce. L’ingresso alla Sagra del gorgonzola è gratuito, si paga soltanto ciò che si mangia e si beve. Ciascuna delle tre serate sarà impreziosita dall’intrattenimento musicale ed è previsto un ampio parcheggio adiacente all’area della festa. 
Si parte venerdì, 26 maggio, con l’orchestra “Giorgio Ikebana”, mentre sabato 27 maggio i buongustai dello zola potranno trascorrere una piacevole serata in compagnia dello spettacolo nazionale dell’orchestra “Free music” con le voci più celebri, tra le altre, del seguitissimo “Canale Italia”. ma non finisce certo qui. 
Domenica 28 maggio il gran finale, con il ristorante aperto come nelle precedenti due serate dalle 19 alle 23 e sul palco per il concerto che chiuderà la tre giorni enogastronomica e musicale a Ceretto dell’orchestra di Luca Panama, uno degli artisti che da anni arricchisce la proposta musicale di “Tuttinsieme”. 
Per tutte le informazioni è possibile scrivere una mail all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., visitare il sito del Comitato folkloristico www.cftuttinsieme.it oppure telefonare al numero 349 5233050. 

Riccardo Carena