Login / Abbonati

MORTARA - La prudenza non è mai troppa quando non si vuole rischiare un clamoroso "flop". Del resto si tratta di una delle manifestazioni che, a Mortara, ha sempre riscosso particolare successo e un notevole apprezzamento da parte della popolazione, che ha partecipato in gran numero negli scorsi anni. Ma, almeno per ora, gli amanti delle "bionde" dovranno resistere alla sete e attendere una nuova data. Salta infatti, per ora, l'edizione 2023 di "Mortara sotto la schiuma", inizialmente programmata da venerdì 12 maggio a domenica 14 compresa, in piazza Vittorio Emanuele II
La comunicazione ufficiale è arrivata soltanto nella mattinata di giovedì 11 maggio da parte di uno dei responsabili dell'organizzazione Enzo Pinelli, dopo un'ultima occhiata alle previsioni del tempo più aggiornate. Che sembrano predire pioggia in vista del fine settimana su Mortara.
Così "Birre vive & Beerinmba", il principale ideatore dell'evento, ha comunicato ai suoi seguaci social che "A fronte delle previsioni meteo avverse, gli organizzatori in accordo con gli espositori hanno deciso di rinviare 'Mortara sotto la schiuma'. Presto le informazioni sulla nuova data".
In attesa di conoscere quando le birre artigianali di ogni tipo e molto altro torneranno a inondare piazza del teatro, ecco il programma della manifestazione, che con tutta probabilità verrà riproposto integralmente una volta definita la nuova serie di date. Sarà sicuramente un fine settimana, anche se non il prossimo.
"Mortara sotto la schiuma" è un format ormai consolidato, ma che ogni volta si arricchisce con interessanti novità. Grandi protagoniste sono ovviamente le birre artigianali, spillate da realtà di alto livello: 50&50, Birra Due Tocchi, Zona Mosto, Birre in Strada, Diciottozerouno, Vs Beer. Ricca l’area dedicata allo street food, con le specialità di Nannì Sapori Romaneschi, gli hamburger di Basulon, le delizie sarde di A Su Sattu, i prodotti firmati Arrosticino’s, Aperegina con gnocco fritto e tigelle, SOS Bbq con polli alla brace e pulled pork, Greedy con snack dolci e salati.
Accanto a tutto ciò, immancabile la musica live: nel programma originale, attualmente rimandato, il venerdì sera era previsto in compagnia dello "Shuffle Show" di After Life Music Dimension, sabato con "The Lost Brains", domenica insieme alla "Saturday Knight Band".
Per ovviare parzialmente al rinvio della manifestazione, sabato 13 maggio dalle 18 e 30 il vicino locale "Birre vive" di corso Garibaldi propone una speciale esibizione live dei "Limbo Neutrale" accompagnata da una selezione di birre artigianali spillate per l’occasione. E non mancherà qualche piatto fuori menù.

Riccardo Carena