Login / Abbonati

MORTARA - Prosegue il lavoro, oltre che per la conta dei danni, per la messa in sicurezza delle aree più duramente colpite. Proprio per questa ragione nella tarda mattinata di lunedì 28 agosto, il primo cittadino Ettore Gerosa ha firmato l’ordinanza con cui si inibisce l’accesso ai parchi pubblici e ai cimiteri cittadini. Il provvedimento del sindaco rimarrà in vigore fino alla messa in sicurezza delle piante abbattute o pericolanti.
“I violenti eventi atmosferici - si legge nel testo dell’ordinanza - hanno comportato rilevanti danneggiamenti al patrimonio arboreo comunale presenti su diverse parti del territorio con conseguente caduta di rami, alberi, segnali stradale, cartelloni pubblicitari”. Inoltre “è necessario svolgere attività di controllo, monitoraggio e rimozione di quanto caduto a terra, ovvero sia pericolante e/o danneggiato”.
Per questi motivi il sindaco ha ordinato “la chiusura di tutti i parchi e giardini (anche non recintati) pubblici e del cimitero comunale istituendone il divieto di accesso al fine di garantire e attività di verifica dello stato dei luoghi e di agibilità degli stessi”.
Anche se dal pomeriggio di ieri, martedì, è tornato a splendere un caldo sole di fine agosto, la città deve ancora fare i conti con i disagi.
Tra lunedì e martedì, alle 3 del mattino, il sindaco e l’assessore Andrea Olivelli sono stati svegliati per una nuova emergenza: il guasto delle pompe elettriche che mantengono asciutto il sottopassaggio di corso Torino si sono fermate. Un guasto elettrico alla centralina ha fermato il sistema e in poco tempo il sottovia è finito a mollo. Inevitabile la chiusura immediata.
Come se non bastasse anche il passaggio a livello di viale Capettini è chiuso per lavori di manutenzione sulla linea ferroviaria. Su richiesta avanzata dalla società Si.Gi.Fer., azienda di Borgo Vercelli, rimarrà chiuso fino alle 16 di giovedì 7 settembre. I lavori per il rinnovamento della linea ferroviaria sono iniziati lunedì scorso, 28 agosto. L’ordinanza di chiusura della strada, firmata dal comandante della Polizia locale Davide Curti, è stata pubblicata sul sito del Comune il 16 agosto. Ora la Polizia locale ha anche il compito di istituire percorsi alternativi, individuati con l’opportuna segnaletica verticale. Al momento per raggiungere il centro partendo dal quartiere di San Pio X è necessario percorrere la 494 e rientrare da via Martiri di Lidice o da via Lomellina.

Luca Degrandi