Login / Abbonati

PALESTRO – Prendono ufficialmente il via i festeggiamenti per commemorare il 165esimo anniversario della battaglia di Palestro. 
Il calendario impegnerà la città di Palestro per due weekend consecutivi. Si inizierà sabato 18 maggio alle 15 e 30 nei pressi di piazza Marconi, di fronte al palazzo comunale, dove si daranno appuntamento alcuni rievocatori storici per dar vita a “l’attraversamento della Sesia”: si stratta di un percorso libero, aperto a tutti senza limiti di età, che condurrà dal centro cittadino al guado del fiume Sesia, dove ora sorge la centrale termoelettrica Edison alla “chiusa”. Un breve tour all’interno delle campagne per ripercorrere le vie ed il territorio che, nel maggio 1859, venne attraversato dalle truppe piemontesi prima, da quelle francesi poi ed infine fu teatro degli scontri principali contro l’esercito austriaco.Dopo aver ricevuto alcune indicazioni, il pubblico potrà procedere in autonomia (a piedi, in bici, a cavallo) lungo il sentiero suggerito, ove saranno presenti alcuni personaggi in abbigliamento d’epoca del periodo risorgimentale, allietando ed arricchendo un pomeriggio culturale diverso dal solito. Sabato 25 e domenica 26 maggio si entrerà nel vivo delle giornate commemorative. Nel pomeriggio di sabato verrà allestito il campo attendato nei pressi della casa ove soggiornò Vittorio Emanuele II nei giorni successivi alla battaglia.I rievocatori storici provenienti da diverse regioni italiane saranno a disposizione del pubblico, mostrando come si viveva in quei giorni del lontano 1859 e si prepareranno per la prima grande novità di quest’anno: “Antefatti di una battaglia”. Nella serata di sabato 25 maggio, partendo proprio dal campo storico, verrà organizzato un percorso guidato per il centro storico di Palestro, ove verranno proposti dei “quadri viventi”, cioè degli allestimenti e narrazioni con rievocatori e attori che aiuteranno a ricreare le atmosfere concitate del maggio 1859.Come già avvenuto nella scorsa edizione “L’anteprima di una battaglia” sarà l’occasione per riproporre, a tutti gli effetti, gli scontri bellici avvenuti per le vie di Palestro ed ampiamente illustrati in opere artistiche dell’epoca. La serata si concluderà in piazza Marconi con un gran ballo risorgimentale. Domenica 26 maggio, giornata ufficiale delle celebrazioni della battaglia, sarà organizzata in due momenti: al mattino, con partenza alle 10 circa, prenderà il via il corteo da piazza Marconi all’Ossario monumentale, ove verrà celebrata la funzione eucaristica dal vescovo di Vercelli monsignor Marco Arnolfo.Torneranno in questa edizione i tanto attesi bersaglieri con la fanfara “Enrico Toti” di Nichelino, unitamente ad una rappresentanza della Sezione di Moncalieri. La seconda parte della giornata di domenica sarà il pomeriggio al campo sportivo dove, oltre al concerto della fanfara dei bersaglieri, si svolgerà la rievocazione storica della battaglia di Palestro, cui parteciperanno numerosi rievocatori e rievocatrici storiche provenienti dal Piemonte, dalla Lombardia, dalla Liguria, dal Veneto, dalle Marche, dall’Emilia Romagna e dall’estero.
La giornata commemorativa volgerà al termine con il concerto, alle 21, in piazza Marconi, curato dall’orchestra fiati della Cornfield Music Band.