Parona, il giorno culmine dell'Offella: domenica pomeriggio da fiaba
PARONA - Domenica la giornata più intensa. Dalle 9 per le strade la fiera-mercato e la mostra delle creazioni artigianali degli hobbysti, mentre sotto i portici di piazza Nuova si potrà ammirare la mostra personale del paronese Pietro Collivasone. Alle 10, presso il campetto dell’oratorio, l’associazione «Dammi una zampa» di Vigevano proporrà una dimostrazione cinofila educativa e sportiva intitolata «I nostri amici a quattro zampe». A mezzogiorno riaprirà per l’ultima volta il «risto-sagra», mentre dalle 15 e 30 le vie principali del paese si animeranno con lo spettacolo itinerante «Un pomeriggio di fiaba», completamente gratuito, con la partecipazione di Pasqualina e Pinotu, la banda musicale e le majorettes della città di Santhià, la Bedizzole Marching Band (nella foto), il gruppo folk Arlecchino di Bergamo, il gruppo sbandieratori di Mortara e i carri allegorici della Pro loco di Parona. Alle 16, in piazza Nuova, i bambini saranno protagonisti con lo spettacolo di Fortunello e Marbella, mentre alle 17 nella piazzetta dell’Offella il forno Fratelli Collivasone offrirà la degustazione del tipico biscotto paronese. L’appuntamento s’intitola «L’Offella regina della tavola». Alle 18, sempre in Piazza Nuova, l’appuntamento sarà con «Offelle per il cielo», il suggestivo lancio di palloncini multicolori che coloreranno il cielo del paese.
Accanto al programma civile, il calendario religioso offrirà importanti momenti di raccoglimento. Sabato 4 ottobre alle 17 e 30 si terranno le confessioni, seguite dal Rosario alle 17 e 45 e dalla santa messa alle 18.
Domenica, alle 10 e 30, la chiesa parrocchiale ospiterà la solenne messa con processione, che segnerà anche l’inizio dell’anno catechistico con la benedizione degli zainetti scolastici e l’inaugurazione del nuovo campetto di calcio dell’oratorio. Infine, lunedì 6 ottobre alle ore 21, verrà celebrata una messa in suffragio dei defunti. A completare il quadro il banco di beneficenza in piazza Nuova: sabato sera dalle 20 e 30 a mezzanotte e domenica dalle 14 e 30 alle 19.
Davide Maniaci