Login / Abbonati

PAVIA - L'eccellenza lombarda sul palco del Fraschini. Mercoledì 15 febbraio alle 10 il settore agroalimentare lombardo si dà appuntamento al Teatro Fraschini di Pavia (Corso Strada Nuova 136), dove si svolgerà il Food Summit Lombardia, convegno organizzato da Gruppo Food, e sostenuto da Intesa Sanpaolo. Il Gruppo Food è una realtà editoriale specializzata da oltre 30 anni nell’informazione sul mondo della produzione e distribuzione agroalimentare nazionale. Il Food Summit Lombardia è il secondo di una serie itinerante di incontri dedicati ai territori italiani di eccellenza. Dopo il primo, svoltosi lo scorso ottobre in Piemonte, il prossimo 15 febbraio i protagonisti dell’industria e della distribuzione lombarda si danno appuntamento a Pavia, per discutere delle tematiche legate alle filiere locali, evidenziare i prodotti di eccellenza, analizzare le caratteristiche dei mercati e le opportunità di sviluppo in Italia e all’estero, approfondendo scenari e strategie per il 2023.

IL BUSINESS AGROALIMENTARE IN LOMBARDIA

La Lombardia si conferma prima regione agro-alimentare d’Italia, sia in ambito di produzione agricola sia per valore della trasformazione. Il valore aggiunto della produzione agroindustriale lombarda ha sfiorato i 9,5 miliardi di euro nel 2021. Nel settore agricolo, dove la Lombardia rappresenta la seconda regione in Europa per valore aggiunto, spiccano la coltivazione di riso (oltre il 40 % del totale nazionale), e la zootecnia (circa la metà dei suini e un quarto dei bovini italiani sono allevati in regione), fortemente integrate con le tradizioni del territorio e l’industria della trasformazione. In Lombardia si contano 76 prodotti DOP/IGP e quattro distretti agro-alimentari monitorati dalla Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo che rappresentano le principali filiere della regione: lattiero caseario, riso, carni e salumi e vino. L’export agro-alimentare della Lombardia è quasi raddoppiato dal 2008 ad oggi, passando da 4,5 miliardi a circa 8,2 nel 2021. Nei primi nove mesi del 2022 le esportazioni lombarde della filiera sono cresciute del 19,1%, con ottimi risultati diffusi a tutti i mercati di sbocco, in particolare negli USA (+31%).

L’EVENTO

L’evento sarà l’occasione per discutere le criticità legate all’attuale contesto economico ed evidenziare le potenzialità di crescita, con un focus particolare dedicato all’importanza strategica delle sinergie all’interno delle filiere. Dopo un’analisi sullo scenario economico a cura della Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo, nei vari panel gli speaker si confronteranno sulle strategie da adottare per assicurare la valorizzazione dei prodotti del territorio in un contesto sfidante caratterizzato da incremento dei costi e competitività internazionale. Si discuterà in che modo innovazione e sostenibilità possono tracciare le linee guida per il futuro. È possibile iscriversi per partecipare gratuitamente all’evento dal sito: foodweb.it

AGENDA

Saluti istituzionali

  • Massimiliano Cattozzi, Executive Director Agribusiness Intesa Sanpaolo

  • Francesco Nardelli, Direttore Generale Fondazione Teatro Fraschini di Pavia

Lo scenario per la filiera agroalimentare lombarda

  • Stefania Trenti, Head of Industry Research, Direzione Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo

Filiere e territorio, sinergie per costruire il futuro

  • Massimiliano Cattozzi, Executive Director Agribusiness Intesa Sanpaolo

  • Fabio Esposito, Direttore Generale Latteria Sociale Valtellina

  • Pasquale Casillo, Presidente e AD Molino Casillo

Eccellenze lombarde, le sfide per la competitività tra gestione dei costi e nuovi mercati

  • Dario Scotti, AD Riso Scotti

  • Elisabetta Falchi, Presidente Sa.Pi.Se.

  • Antonio Auricchio, Presidente Gennaro Auricchio

  • Edoardo Gamboni, Direttore commerciale Gruppo Végé

Agritech, l’innovazione sostenibile chiave per lo sviluppo

  • Stefano Rossi, AD MartinoRossi

  • Oreste Santini, Presidente Consorzio Europa

  • Gianluca Buemi, Consigliere Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali

  • Carlo Minoia, Direttore Generale SA.PI.SE.

  • Matteo Casagrande Paladini, Direttore Generale Colline e Oltre