Login / Abbonati

Questo pomeriggio, venerdì 19 maggio alle 16, al Civico.17, la cittadinanza incontra in Sala rotonda i Carabinieri forestali di Mortara. Sarà presente in rappresentanza il vicebrigadiere Paolo Mafrici, comandante della Stazione carabinieri forestale di Mortara. L’incontro, come le precedenti volte, si imposterà secondo un dialogo domanda e risposta da parte dei civili che potranno chiedere, dunque, delucidazioni sull’attività di questo corpo di pubblica sicurezza. Il comandante sarà lieto di rispondere alle domande, dalle più semplici alle più complesse, evitando naturalmente di diffondere informazioni sulle indagini in corso. L’iniziativa è pensata, infatti, per poter avere chiarezza su quali sono i ruoli ricoperti dai vari corpi di sicurezza. 
Nei precedenti appuntamenti i mortaresi hanno incontrato i Vigili del fuoco, la Polizia locale, i carabinieri, le Gev e l’aeronautica militare. Il Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari è stato istituito col decreto legislativo 177 del 2016. Da esso dipendono reparti dedicati all’espletamento di compiti particolari e di elevata specializzazione in materia di tutela dell’ambiente, del territorio e delle acque, nonché nel campo della sicurezza e dei controlli nel settore agroalimentare, a sostegno o con il supporto dell’organizzazione territoriale. 
Sono diverse, dunque, le funzioni che ricopre questo reparto dei carabinieri e ciascuna con il proprio indirizzo specifico: tutela forestale e parchi, tutela della biodiversità, tutela ambientale e transizione ecologica, tutela agroalimentare. Il vicebrigadiere Paolo Mafrici darà conto di tutte le informazioni basilari su questo reparto dei carabinieri e spiegherà quali sono i casi di intervento più comuni. 

Vittorio Orsina