Pavia, ultimati i lavori sulla facciata della sede del Comando Provinciale Carabinieri
PAVIA - Sono stati ultimati i lavori di restauro conservativo dell’ex Convento dei padri Lateranensi, oggi sede del Comando Provinciale dei Carabinieri di Pavia. L’intervento, consistito nel restauro dell’ordine inferiore della facciata principale di Piazza San Pietro in Ciel d’Oro, ha permesso di riportare al suo massimo splendore, per tutti i pavesi, un palazzo storico le cui origini risalgono all’VIII secolo. Infatti, il monastero è stato costruito per volontà del re longobardo Liutprando, accanto alla Basilica che ancora oggi custodisce le reliquie di Sant’Agostino. I lavori sono stati realizzati grazie alle risorse economiche assegnate dal Comando Legione Carabinieri “Lombardia” di Milano, al comando del Gen. Div. Giuseppe De Riggi, con la piena collaborazione della Sovrintendenza di Milano che in tempi record ha concesso il nulla osta e la ditta che li ha realizzati velocemente, anche in vista delle celebrazioni del 212° Annuale di Fondazione dell’Arma, che si terranno nel cortile interno della caserma sede del Comando Provinciale Carabinieri di Pavia alle 18 e 30 di venerdì 5 giugno.