Login / Abbonati

MORTARA - I fatti risalgono a meno di due settimane fa, verso la fine di marzo, ma grazie alle immagini riprese dal sistema di videosorveglianza presenti nelle zone vicine alla stazione ferroviaria di Mortara, i carabinieri sono riusciti a risalire con celerità al responsabile dei danneggiamenti effettuati con l'utilizzo di lanci di pietre. Ora dovrà rispondere anche del reato di interruzione di pubblico servizio. Si tratta di un 21enne di origine marocchine, pluripregiudicato, che si è reso protagonista di episodi di grave danneggiamento a un finestrino di una carrozza del convoglio Mortara - Milano Porta Genova in sosta sul primo binario.
Il treno sarebbe dovuto partire alla volta del capoluogo lombardo alle 20 e 33 di sera ma poiché, oltre al finestrino, il personale di Trenord ha rilevato anche la rottura di un vetro del vano porta-estintore interno, è stato necessario sopprimere la corsa per ragioni di sicurezza.
Immediato il via alle indagini da parte dei militari della Stazione di Mortara che, dopo aver visionato diverse telecamere di videosorveglianza, sono riusciti a riconoscere ed identificare il giovane marocchino, che è stato così deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il tribunale di Pavia nella giornata di martedì 9 aprile. Dovrà rispondere di danneggiamenti e di interruzione di pubblico servizio.

Riccardo Carena