Tennis club Robbio, il trofeo «Kiki bar» resta in casa con la vittoria di Nicoletta Gasperini e Andrea Venchi

ROBBIO - Non fa molta strada la prima edizione del trofeo di tennis sponsorizzato dal Kiki bar e disputatosi al Tennis club di Robbio, sui campi di via dell'Artigianato. Ma non nel senso di successo - quello è stato enorme - piuttosto per il fatto che ad alzarlo sono stati due atleti di casa. Sia la competizione femminile che quella maschile, infatti, sono state dominate da tennisti robbiesi.
Nicoletta Gasperini, classificata 4.4, ha tenuto in alto i colori del Tennis club Robbio con il punteggio finale di 6-2, 6-1, mettendo in fila, dietro di sé, altre nove partecipanti. Il corrispondente torneo maschile è stato vinto ancora una volta da un robbiese, Andrea Venchi, classificato 4 n.c., che ha avuto la meglio al termine di un tabellone con trenta tennisti provenienti da circoli della provincia di Pavia e da quelle vicine.
La finalissima maschile si è giocata domenica scorsa, 1 giugno, al termine di una cavalcata a colpi di racchette iniziata lo scorso 24 maggio. Per quanto riguarda il torneo femminile, l'epilogo si è consumato il giorno prima di quello maschile, precisamente sabato 31 maggio.
La giovanissima tennista del Country club Voghera, la diciassettenne Nicole Giacomotti (4.2), si è dovuta arrendere alla portacolori di casa Nicoletta Gasperini (4.4). Incontro di buon livello, con la supremazia della robbiese per un punteggio finale di 6-1.
Bilancio estremamente positivo per una prima edizione che, per un'intera settimana, ha deliziato i palati degli appassionati di tennis robbiesi. Tante partite e un livello tecnico discreto, con un tennis apprezzabile, a tratti estremamente gradevole. Va aggiunto che, in questo periodo della stagione sportiva, le racchette attirano parecchio, anche un pubblico che, normalmente, non segue la disciplina con costanza.
"Vedere e apprezzare le innumerevoli partite combattute tra i vari giocatori - è il commento degli organizzatori - è stata una delizia per il pubblico. Nella parte alta del tabellone maschile, sabato 31 maggio, il portacolori di casa Giuliano Vazzoler (4.2), nonostante un ottimo torneo, si è dovuto arrendere al più esperto tennista di Sandigliano, Renato Occoferri, con una classifica da ex 3.4. Il gioco brillante lo ha visto primeggiare con i punteggi di 6/2, 0/6, 10/4. Discorso diverso invece nella parte bassa dello stesso tabellone, con il robbiese Andrea Venchi (4 n.c.) che si è imposto su un validissimo Lorenzo Poggi del circolo di Mede (4-6, 6-0, 10-5). Finale intensa, con capovolgimenti di giocate al termine delle quali è emersa la maggior potenza di Andrea Venchi con il punteggio di 7-5, 6-4. "Un particolare ringraziamento - concludono gli organizzatori - al giudice arbitro, Valeria La Mesa e al direttore di gara Egidio Gerbelli".
E la stagione è tutt'altro che agli sgoccioli, anzi. Il Tennis club Robbio, infatti, prosegue spedito la sua attività sui campi di via dell'Artigianato a cominciare da sabato prossimo, 14 giugno, fino al termine del mese, con la tappa del torneo provinciale di quarta categoria. Una competizione valevole come prova di prequalificazione al torneo Bnl - Pavia Sf/Df.
Riccardo Carena