Calcio a 5: baristi e pizzaioli si contendono questa sera la terza edizione del trofeo «Guido Apicella»

MORTARA - Ci siamo. Con una propaggine ai primi giorni di giugno, rispetto al tradizionale mese di maggio, il trofeo di calcio a 5 dedicato alla memoria di Guido Apicella si appresta a scrivere il capitolo finale dell'edizione 2025. La terza, in ricordo del pizzaiolo mortarese, fondatore della storica «Pizzeria Roma» di corso Mazzini, scomparso tre anni fa. E sarà proprio la squadra dell'attività di famiglia a giocare per il primo posto. Ma sul percorso dei pizzaioli verso il trofeo, a tentare di rovinare la festa si faranno trovare pronti i... baristi.
Quelli del «Caffè Garibaldi». Le due attività, in città, sono praticamente vicine di casa, tra i due corsi dedicati rispettivamente a Mazzini e a Garibaldi, eroi del «Risorgimento». Altri dieci eroi (più le riserve) si contenderanno il trofeo tra poche ore.
Fischio di inizio alle 21 e 30 al palazzetto dello sport. Il PalaGuglieri è pronto ad ospitare un'altra finalissima. Al termine, premiazione dei vincitori della terza edizione e consegna dei premi speciali. Tutto in un'atmosfera commossa, come avviene dalla prima edizione, per ricordare uno dei pizzaioli più capaci ed apprezzati che non soltanto Mortara, ma la Lomellina tutta e anche oltre, ha avuto l'onore di conoscere.
Riccardo Carena