Login / Abbonati

VIGEVANO - Svolta a sorpresa nel tortuoso percorso di scelta del nuovo presidente della Nuova Pallacanestro Vigevano 1955, dopo le improvvise dimissioni di Sabastian Perin. Se fino a lunedì era Annalisa Pirro in pole position per la carica, al termine della riunione dei soci di martedì la decisione è virata su Marino Spaccasassi (nella foto). Si tratta di un ritorno. 
“Si è tenuta la riunione dei soci della Nuova Pallacanestro Vigevano 1955, - è il comunicato ufficiale della società - chiamati a formare il nuovo Consiglio d’amministrazione in seguito alle dimissioni del presidente Sebastian Perini, la quale ha nominato Marino Spaccasassi come successore. Spaccasassi aveva ricoperto fino ad oggi il ruolo di general manager e amministratore delegato della società. Per il 58enne dirigente si tratta del secondo mandato, dopo quello cominciato nel 2013 e finito nel 2015, quando la squadra militava prima in Serie D e poi in Serie C Gold. Sarà il diciottesimo presidente nella storia del sodalizio gialloblù: il primo fu Ettore Campari, il precedente Sebastian Perini”. Nel corso della stessa riunione, Annalisa Pirro che è stata per alcune ore accostata alla presidenza, è stata eletta vicepresidente, mentre fa il suo ingresso nel Consiglio di amministrazione Donatella Rizzi.
“Ringrazio i soci per la dimostrazione di fiducia che hanno manifestato al sottoscritto - ha dichiarato Marino Spaccasassi - significa che il lavoro svolto in tutti questi anni è stato apprezzato. Continuerò a prestare la mia opera con la medesima passione e con l’aiuto di tutto il nostro staff”.  
Annalisa Pirro, nuova vicepresidente, ricopre anche il ruolo di amministratore delegato della Elachem Spa  (main sponsor della squadra). Si concludono così dieci giorni ricchi di cambiamenti per i gialloblù, dopo le dimissioni presentate da Sebastian Perini. Cambiamenti a livello strategico lo avevano indotto a “Fare un passo indietro. Ci tengo a sottolineare che ho ricevuto parecchio affetto da parte del pubblico e continuerò sempre a ribadire che i tifosi rappresentino una marcia in più per una città in cui la pallacanestro è particolarmente sentita come disciplina”. 
Sebastian Perini era arrivato nell’estate 2022, subentrando alla stessa Donatella Rizzi, che ora gli succede. Al termine della prima stagione sotto la sua presidenza, arriva la promozione della Elachem Vigevano in Serie A2, con largo anticipo rispetto a un programma preparato sui tre anni. Un traguardo che il pubblico ducale attendeva da oltre tredici anni. Poi, la grande sfida di strutturare la società per il professionismo e di creare i presupposti per mantenere la Serie A nell’anno in cui il campionato prevede ben sei retrocessioni. Il consiglio di amministrazione è decaduto e già in settimana avverrà la riunione tra i soci per nominare quello nuovo.
La Elachem intanto sul campo sta continuando a regalare emozioni in questa fase a orologio. Non ultima la vittoria ottenuta contro Tezenis Verona ( 84-75). Domenica al PalaElachem arriva la Fortitudo Bologna, un match che verrà trasmetto in diretta nazionale su Raisport.

Riccardo Carena