Login / Abbonati

PAVIA - La Moyashi Garlasco scende in campo al PalaRavizza contro i Diavoli rosa di Brugherio per allungare la striscia di sei successi consecutivi e rimanere davanti alle altre pretendenti al quinto posto. La Gamma Chimica Brugherio viene invece dalle sconfitte con San Giustino, Parma e Pineto, che l’hanno bloccata a 20 punti, facendola sprofondare in zona playout dopo un girone d’andata chiuso al decimo posto nel girone. I ragazzi di coach Durand possono però ancora sperare di agguantare la salvezza diretta ai danni di San Donà e per far ciò cercheranno di vendere cara la pelle con i cugini neroverdi. Entrambe le formazioni hanno potuto beneficiare dello stop dedicato alle finali della Del Monte Coppa Italia A3 per poter lavorare al meglio in palestra in vista delle ultime tre gare della stagione regolare. La sfida sarà dunque decisiva per i Diavoli, che concedendo una vittoria da 3 punti sarebbero quasi definitivamente condannati, mentre Puliti e compagni dovranno sfruttare l’appuntamento per mettere ancora fieno in cascina e riprendere il giusto ritmo, potendo contare sulla disponibilità dell’intero gruppo, completamente recuperato dai problemi fisici.
In vista della undicesima giornata di Serie A3 Credem Banca, la Moyashi ha potuto recuperare Giulio Romagnoli (nella foto), ai box nelle scorse settimane. Lo stesso centrale neroverde ricorda la gara dell’andata e spiega quali saranno le chiavi della gara. “La partita d'andata - anticipa - era stata molto complessa: venivamo dal k.o. con Bologna e dopo pochi giorni siamo dovuti scendere in campo nel turno infrasettimanale con i Diavoli. Alcuni set li avevamo dominati, altri combattuti e persi con una formazione giovane e tignosa. Anche questa gara di ritorno sarà una battaglia, ma il fatto di giocarla in casa ci darà un vantaggio che dovremo saper sfruttare. La chiave della gara sarà cercare di metterli in difficoltà con il servizio, perché battendo bene e allontanandoli da rete potremo riuscire a tenerli sotto. Fisicamente sto abbastanza bene: ho avuto un po' di sfortuna con la caviglia ma ho recuperato e spero di riuscir a dare il mio contributo sia con il servizio che con l'attacco. Siamo pronti per questo derby lombardo!”.
Quello di domenica alle 18 è il penultimo appuntamento al PalaRavizza per i Pinguini, che torneranno tra le mura amiche proprio in occasione dell’ultima gara della regular season, nella partita degli ex con San Giustino il 2 aprile. In un momento in cui ogni gara è decisiva nella volata playoff, la Moyashi si dovrà conquistare un posto nel post season proprio contro un avversario diretto. Ma prima di allora, il massimo dell’attenzione e delle energie vanno a Brugherio e San Donà.
"Questa pausa - commenta il preparatore atletico Stefano Fumagalli - ci ha permesso di recuperare completamente i piccoli infortuni di alcuni ragazzi e riprendere i lavori avendo tutta la squadra a disposizione. A inizio settimana abbiamo fatto un buon lavoro di carico in sala pesi e, in vista di Brugherio, è stato aggiunto un allenamento che ci ha permesso di mettere a punto alcuni fondamentali. Stiamo cercando di stare il più concentrati possibile e siamo tutti determinati, atleti e staff, nel portare a termine nel miglior modo possibile quest’ultima fase della regular season". La partita sarà diretta da David Kronaj e Andrea Galtieri, Vanessa Bacchella al video-check e Giulia Cappucci al segnapunti elettronico.

Riccardo Carena