Login / Abbonati

SARTIRANA – Il sindaco uscente Pietro Ghiselli (nella foto), che cerca la riconferma alle elezioni comunali dell’8 e 9 giugno, ha praticamente chiuso la lista. Sono nove i candidati consiglieri già definiti, in attesa di trovare il decimo che chiuderà la formazione civica «Tradizione e futuro per Sartirana» da presentare in municipio entro l’8 maggio. Fra gli uscenti ci sono il vice sindaco Daniela Capo, l’assessore Gaia Massino, Angelo Dante Pagetti, Emanuele Paolo Pianzola, Claudio Pirrone, Maria Rosa Nicola e Luca Basè. Fra i nuovi entrati ci sono Valerin Bellan e Daniele Rossanigo.
“Fra qualche giorno – anticipa Ghiselli – la nostra lista sarà conclusa: siamo pronti a chiedere il voto degli elettori con l’obiettivo di completare progetti non ancora conclusi e farne partire altri a beneficio della comunità. Credo che in questi cinque anni di mandato abbiamo lavorato bene, soprattutto se riflettiamo su un dettaglio: abbiamo eseguito lavori pubblici per circa cinque milioni di euro, finanziati per la massima parte da bandi ministeriali e regionali, e dalla società provinciale Pavia Acque”. Questa volta con Ghiselli non ci sarà Gianluca Cominetti, che nel 2019 Ghiselli aveva chiamato in giunta come vice sindaco, ma che alla fine del 2020 era stato sostituito da Gaia Massino. Lo stesso Cominetti sarebbe impegnato a costituire una lista, ma al momento non ci sono nomi certi. Inoltre, potrebbe presentarsi una formazione che fa capo al Partito democratico. Ghiselli, imprenditore agricolo di 57 anni, cinque anni fa aveva sconfitto il sindaco uscente Ernesto Prevedoni Gorone (Sartirana futura) e Giancarla Panizza (Progetto in Comune).
Prevedoni Gorone era stato sfiduciato dalla maggioranza pochi mesi prima del voto, ma era riuscito comunque a costituire una formazione elettorale. Poi era stato sconfitto con ampio margine dal suo vice sindaco Pietro Ghiselli.

Umberto De Agostino