Login / Abbonati

OLEVANO - Con tre buoni motivi Luca Mondin (nella foto) ci riprova per ottenere il quarto mandato alla carica di sindaco di Olevano.
“Stiamo ultimando la formazione della lista - ha anticipato - che sicuramente includerà molte conferme, come quella del vicesindaco Andrea Bertaggia e dell’assessore Stefano Pallavicini, ma anche volti nuovi e giovani. Quella di ripresentarmi per la quarta volta è  stata una decisione maturata nelle ultime settimane. Tre i motivi che mi hanno spinto a ricandidarmi: il primo è che tanti olevanesi mi hanno chiesto di andare avanti e mi hanno spronato a continuare l’azione amministrativa, il secondo motivo è legato al fatto di voler completare i lavori già progettati in via di realizzazione in paese, primi fra tutti il recupero del salone ed ex Casa del popolo e il recupero della ex casa parrocchiale - alloggi Erp che cambieranno il volto del piazzale della chiesa, per i quali siamo riusciti a ottenere risorse da parte di Regione Lombardia e dal Fondo completamento Pnrr per oltre un milione e mezzo di Euro. Si tratta di una somma mai ottenuta prima dal nostro paese. Il terzo motivo è la volontà di utilizzare l’esperienza e i rapporti di questi quindici anni per cercare di fare squadra con i colleghi sindaci della Lomellina, con gli amministratori provinciali e regionali al fine di potenziare la viabilità del nostro territorio, partendo dal miglioramento della strada Olevano - Mortara, dal reperimento di risorse per creare una rete di piste ciclabili. Si tratta di un progetto in fase di realizzazione con le risorse delle Aree interne. Intendiamo poi realizzare una strada a scorrimento veloce, penso ad esempio all’autostrada Broni - Mortara - Stroppiana o altre soluzioni alternative, per troppo tempo annunciate ma che non hanno mai visto la luce. Così facendo creeremo sviluppo e daremo un futuro al nostro territorio, evitando lo spopolamento della Lomellina, in particolare da parte delle nuove generazioni”.
Oltre al programma Luca Mondin sta anche progettando la nuova squadra, tra conferme e novità. Sicuri candidati l’attuale vicesindaco Andrea Bertaggia e l’assessore Stefano Pallavicini. “Ma - assicura il sindaco - non mancheranno anche volti nuovi e giovani”. 

Riccardo Carena