Le «amichevoli conversazioni» con i grandi del territorio
C’è un po’ di tutto: fede, industria e sport. Ma anche politica, vita militare e medicina. È l’ultima fatica letteraria firmata da Umberto De Agostino, giornalista e scrittore, nostro prezioso collaboratore, che verrà presentata nel pomeriggio di oggi, alle 17, presso la biblioteca «Francesco Pezza».
«Ritratti lomellini lungo duemila anni – Trentasette amichevoli conversazioni» è il titolo del volume, edito da Lomellibro, che proietta il lettore in un viaggio a ritroso nel tempo. L’idea ricorda un poco “Illustrissimi” dell’allora cardinal patriarca di Venezia Albino Luciani: il futuro Giovanni Paolo I pubblicò una serie di lettere ai personaggi del passato da Bernardo di Chiaravalle a Trilussa, da Mark Twain a Francesco di Sales passando per Carlo Goldoni, Maria Teresa d’Austria e Don Lisander. De Agostino, invece, propone un dialogo. Un’intervista che proietta il lettore in un viaggio nel tempo, dove i secoli scorrono come le pagine dell’agile volume.
Scorrendo queste interviste, si potranno comprendere più nel profondo le vite di sovrani, condottieri, uomini di fede, artisti, politici, capitani d’industria, medici e sportivi calati nella società del loro tempo.
“C’è chi è nato in Lomellina da famiglia «autoctona» – riassume l’autore – oppure chi è venuto da fuori a svolgere la sua attività o il suo incarico raggiungendo livelli eccellenti. Chi vi ha combattuto per poche ore sui campi di battaglia o chi vi ha visto la luce solo per uno scherzo del destino per poi eccellere altrove. In ogni caso, questo libro vuole rappresentare un sincero omaggio a quegli uomini e a quelle donne che hanno fatto conoscere la pianura fra Po, Ticino e Sesia nel resto d’Italia o d’Europa. Ho cercato, in sintesi, di dialogare a volo d’aliante per approfondire i passaggi più interessanti e anche più controversi di queste trentasette vite”.
Secondo Francesco Berzero, presidente dell’Ecomuseo, “questo libro è un appassionato inno all’identità lomellina. A quella lomellinità di cui il nostro Ecomuseo è, dal 2008, infaticabile araldo. Come già per il recente «Lomellina medievale», abbiamo voluto abbracciare la nuova idea del nostro direttore, al contempo autore di questo lavoro: raccontare le imponenti figure, alcune note a livello internazionale, che hanno scritto la Storia, con la s maiuscola, della nostra terra. Uomini e donne di indubbia caratura negli ambiti più variegati: da quello militare a quello politico, passando per le arti, la religione, la medicina, l’imprenditoria, il giornalismo, lo sport. Senza dimenticare gli imperatori e i sovrani che, lungo i secoli, hanno calcato il nostro suolo”.
«Ritratti lomellini lungo duemila anni-Trentasette amichevoli conversazioni» ha ricevuto la collaborazione della casa editrice Lomellibro di Zeme e di Media Lomellina – L’Informatore Lomellino, con il patrocinio dell’Ecomuseo del paesaggio lomellino e del Lions Club Lomellina Host.
Nel pomeriggio di oggi, mercoledì 8 ottobre alle 17, presso la biblioteca civica “Francesco Pezza” di Mortara all’interno della rassegna «Conosci davvero la tua terra?» ci sarà il debutto ufficiale del volume. Poi venerdì 7 novembre trasferta sulla Riviera di Levante, a Recco, su invito del Lions Club Golfo Paradiso, domenica 16 novembre a Langosco, giovedì 20 novembre a Mede e domenica 11 gennaio a Valle Lomellina.