San Cassiano: dopo il trionfo c’è il nuovo direttivo
Squadra che vince… fa cappotto. In un clima di festa, sabato scorso, la Contrada San Cassiano ha rinnovato il consiglio direttivo.
A meno di una settimana dalla 18esima vittoria del Palio «Città di Mortara», avvenuta domenica 28 settembre, l’assemblea biancoverde è stata chiamata ad assolvere gli obblighi statutari che imponevano il rinnovo triennale delle cariche.
Questa operazione avrebbe dovuto svolgersi in primavera, ma la preparazione al Palio della Santa Croce e la conseguente vittoria del 4 maggio hanno «imposto» lo slittamento all’autunno. Poco male: i biancoverdi hanno potuto così proseguire nei festeggiamenti di un anno impossibile da dimenticare. San Cassiano ha «fatto cappotto» per la prima volta. Il doppio successo è infatti possibile dal 2019, anno in cui venne disputato per la prima volta il “Palio di maggio” in occasione della festa patronale. Proprio quell’anno fecero cappotto Le Braide, mentre nel 2022 era toccato alla Torre.
Riconfermato alla presidenza Vittorio Testa, mentre debutta come «vice» Marco Trivi. Nel consiglio direttivo entrano anche il capitano Francesco Collivignarelli, Mario Sanzogni e Andrea Tosi. I biancoverdi arrivano da un biennio ricco di successi: due vittorie al Palio della Santa Croce e una al Palio settembrino. Tre allori che consolidano il primato di San Cassiano come contrada più titolata della città.