Login / Abbonati

MILANO - Per tre mesi, da domenica 11 giugno a domenica 10 settembre compresa, per spostarsi in treno da Vercelli a Mortara si viaggerà... in autobus. Lo comunica Trenord, insieme a una serie di novità che interesseranno le principali direttrici su ferro lombarde. Le modifiche alla viabilità, dovute principalmente a lavori di manutenzione, entreranno in vigore dall'11 giugno, quando cioè inizia l'orario estivo dei trasporti locali. La tratta Vercelli - Mortara, in particolare, sarà interessata da lavori di manutenzione straordinaria (a carico di Rfi) che implicheranno per tutta l'estate la sostituzione dei treni con gli autobus.
Infatti dall’11 giugno al 10 settembre le corse saranno effettuate su autobus fra Mortara e Vercelli. Fra Pavia e Mortara i treni circoleranno regolarmente. Le corse 10660 (Pavia 5.10-Vercelli 6.32) e 10676 (Pavia 12.38-Vercelli 14.04) circoleranno su bus per l’intero percorso. Ma le novità non finiscono qui.
Da domenica 11 giugno, Trenord introdurrà in servizio otto nuovi convogli: due treni "Caravaggio" a doppio piano, tre "Donizetti" monopiano, tre "Colleoni" a motore diesel-elettrico.
I "Caravaggio" saranno destinati alle linee Milano - Brescia - Verona e Milano - Pavia - Voghera - Alessandria, su cui già circolano convogli di questa tipologia. Grazie a questa immissione, su entrambe le linee il cento per cento del servizio sarà garantito da nuovi treni.
I "Donizetti" entreranno in servizio sulle linee Milano - Pavia - Stradella e Milano - Lodi - Piacenza, che lo scorso 24 maggio hanno visto circolare per la prima volta i nuovi treni. Con l’immissione progressiva dei tre convogli a partire dall’11 giugno, sulla linea Milano - Pavia - Stradella saliranno a quattordici le corse effettuate con "Donizetti", cioè il 54 per cento del servizio complessivo di ventisei corse. Fra Milano e Piacenza, saranno otto le corse servite dai nuovi convogli: sei sulla linea Milano - Lodi - Piacenza e due sulla linea Milano - Pavia - Stradella - Piacenza.
I convogli "Colleoni" inaugureranno il servizio sulla linea non elettrificata Pavia - Mortara e aumenteranno le corse effettuate sulla Pavia - Codogno, che ha dato il benvenuto ai nuovi treni lo scorso 19 maggio. Con l’immissione progressiva dei tre "Colleoni", tutte le corse sulle due linee saranno effettuate da convogli "Colleoni" e da treni di nuova generazione Atr 125. 
Sarà esteso il servizio notturno delle linee S3 Milano-Saronno e S4 Milano - Seveso - Camnago/Mariano, e aumenteranno le corse sulla direttrice turistica verso il Garda. La stagione estiva prevedrà modifiche al servizio su alcune linee, per consentire lo svolgimento di cantieri infrastrutturali. 
Dal 28 agosto, in vista della ripresa di settembre, sarà potenziata l’offerta su numerose direttrici, accrescendo ulteriormente le opzioni di viaggio per i clienti. I dettagli sul nuovo orario sono consultabili su trenord.it e sull’App dedicata.

Riccardo Carena