Login / Abbonati

CARATE BRIANZA - Una certezza è già in tasca. La formazione di Serie D maschile Open Lc della Pro Mortara parteciperà alla fase nazionale della competizione in programma a giugno nella tradizionale cornice romagnola di Rimini. Sono quattro i ginnasti gialloblù, allenati da Giada Lombardi, che hanno centrato la qualificazione con la squadra definita «aperta», nel senso che è formata sia da ginnasti di categoria Allievi che di categoria Junior. Il quartetto d’archi mortarese suona con Tommaso Coldesina, Amos D’Alena, Riccardo Boccalari ed Enrico Varese.
“In occasione della seconda prova a squadre - riassume al ritorno da Carate Brianza l’allenatrice Giada Lombardi - la formazione composta da quattro ginnasti di categorie miste, sia Allievi che Junior, hamesso insieme un bottino di 172 punti. Si tratta di un ottimo bottino che fa registrare un netto miglioramento rispetto alla gara d’esordio, dove i ragazzi avevano ottenuto complessivamente 166 punti”. Un incremento netto di sei punti che rappresenta soprattutto un’iniezione di fiducia.
“Buona gara - prosegue l’allenatrice della Pro Mortara - che ci proietta alla fase nazionale della competizione in programma a Rimini. Prima di allora, ovviamente, non mancheranno comunque numerosi altri appuntamenti in pedana, con le gare riservate alle prove individuali”. E contemporaneamente non si ferma certo il lavoro di allenamento e perfezionamento dal quartier generale della Pro Mortara di via Baroni. “Lo scorso fine settimana - è il commento del dirigente della Pro Mortara Matteo Gallina - oltre alle buone notizie in campo maschile sono arrivati riscontri positivi anche da quello femminile, con la gara che si è disputata a Padenghe sul Garda”.
“Dove sono scese in pedana - prosegue l’allenatrice Alice Salvi - le giovani Maya Di Palma, Morena Mortarino, Asia Gentile e Giulia Germano”. In vista della prossima fase della competizione che si disputerà a San Martino Siccomario nel primo fine settimana di marzo, le ginnaste nel complesso hanno messo in campo delle prove lineari. 
“Sia per quanto riguarda Maya Di Palma - prosegue l’allenatrice - sia per Morena Mortarino, possiamo ritenere il risultato ottenuto in linea con le aspettative: rispettivamente le ginnaste hanno meritato il secondo e il quinto piazzamento. Per quanto riguarda Asia Gentile, purtroppo, due cadute alla trave hanno compromesso di molto il piazzamento finale, che altrimenti sarebbe stato un podio certo. Giulia Germano, infine, ha ben figurato al debutto nonostante qualche imprecisione”.

Riccardo Carena