Login / Abbonati

GARLASCO - Con l’entusiasmo dell’ultima vittoria in casa contro Salsomaggiore, la Moyashi di Garlasco ha approfittato della giornata di riposo per recuperare le forze e preparare la sfida valide per la decima giornata di andata del campionato di Serie A3 maschile di volley, girone Bianco, contro la Monge-Gerbaudo di Savigliano. Prosegue così una settimana importante per i neroverdi, che in quattro giorni affronteranno due delle dirette avversarie in questo campionato. Si parte questa sera, giovedì 7 dicembre alle 20 e 30, quando i “Garlacticos” affronteranno in trasferta a Cavallermaggiore, provincia di Cuneo, i piemontesi della Monge-Gerbaudo di Savigliano, la sesta squadra in classifica, che vanta sei punti di vantaggio sui neroverdi guidati da coach Vittorio Bertini. Poi, ad appena 72 ore di distanza, ancora in campo domenica. Questa volta l’impegno sarà in casa, alle 19 al PalaRavizza di Pavia, contro la Stadium Mirandola. 
“L’allenamento dopo questo stop - analizza l’opposto garlaschese Javier Martinez (nella foto) - è stato molto produttivo. Stiamo cercando di avere un’identità di gioco chiara per far forza nostri punti di riferimento e giovedì daremo il massimo per portare a casa punti importanti. Savigliano è squadra che potrebbe giocarsela con tutti e la loro posizione in classifica lo dimostra. Penso che tutte le squadre di questo girone siamo più o meno sullo stesso livello e questo significa che ogni weekend è una battaglia. Noi dobbiamo migliorare il nostro gioco e cercare di strappare più punti possibili agli avversari, soprattutto fuori casa”.
Al momento la Moyashi è terz’ultima in graduatoria con 7 punti, ma secondo il preparatore atletico Stefano Fumagalli: “Il nostro livello non è descritto dalla nostra posizione in classifica. Per quanto riguarda la preparazione fisica abbiamo avuto alcuni acciacchi che vengono tenuti sotto controllo e gestiti sia da me che dal fisioterapista – prosegue il preparatore atletico neroverde - e questo ci ha permesso di non interrompere il lavoro di preparazione e garantire la condizione fisica. Non abbiamo nessuno fermo ai box. Anche i problemi che abbiamo avuto con Calitri a inizio stagione sono stati recuperati, Gabriele è stato reinserito in squadra con il programma normale e viene comunque sempre monitorato. L’obiettivo è quello di insistere sui particolari, nella richiesta di esercizi sempre più mirati al lavoro globale di precisione, che possa garantire una qualità di gioco migliore. Si cerca di evitare le imprecisioni e soprattutto creare un po’ più di amalgama, ciò che manca per poter esprimere il potenziale di questo gruppo. Ci sono delle squadre molto ben strutturate con una qualità di gioco di più esperienza ma non si può dire che il nostro livello sia descritto dalla nostra posizione in classifica. Siamo certi che non è una squadra che come massimo valore ha quello che in questo momento è visibile”.
La partita sarà diretta da Rachela Pristerà e Roberto Russo, Davide Maria Bruno al video check e Daniele Aimale al segnapunti elettronico. L’incontro dalle 20 e 30 sarà visibile gratuitamente in diretta sul canale YouTube Legavolley.

Riccardo Carena