Login / Abbonati

MORTARA - Un mese di eventi per festeggiare il periodo natalizio e per restituire Mortara ai Mortaresi. Lunedì scorso in municipio è andata in scena la conferenza stampa che avrebbe dovuto svelare il calendario degli eventi che ente pubblico e associazioni hanno organizzato in sinergia. In realtà, però, di eventi non si è quasi parlato. Il protagonista assoluto è stato “il manifesto” (non lo storico quotidiano della sinistra radicale), con un elenco di date e appuntamenti. Poi nessuno ha voluto approfondire il “chi fa cosa”. Di certo il commissario Giorgio Franco Zanzi è riuscito nell’impresa di smussare i tanti spigoli e le piccole invidie che serpeggiano tra le varie associazioni. In municipio c’erano i rappresentanti di Ascom (Edo Rossi), della contrada la Torre (Monica di Benedetto), del Moto club Mortara (Giuseppe Agostino), di fondazione Dopo di noi (Marco Fleba), di Croce Rossa (Giancarlo Pozzato), di Mortara si-cura (Paola Savini), della protezione civile “Ali nel vento” (Francesco Piano). In cabina di regia, come detto, c’è quindi il Comune che, però, non si è limitato al ruolo di coordinatore. L’ente pubblico ha anche sborsato circa 8mila euro per le luminarie che verranno ufficialmente accese il 6 dicembre alle 17. “Sono qui – ha commentato il commissario prefettizio Giorgio Franco Zanzi - per traghettare il Comune verso le elezioni anticipate, ma voglio anche fare del mio meglio per questa città. Il destino ha voluto che la mia presenza coincidesse anche con il periodo natalizio e non posso sottrarmi all’impegno di cercare di allietare il periodo delle feste. Per questa ragione ho cercato di aggregare tutte le realtà che operano sul territorio in modo da stilare un calendario di eventi senza sovrapposizione e con un ampio ventaglio di occasioni per ritrovarsi a far festa. Anche i momenti di aggregazioni sono un tassello del complesso mosaico che compone il quadro generale della sicurezza in città. Tutti questi eventi di permettono ai cittadini di vivere Mortara e di riappropriarsi delle piazze. Quindi ringrazio tutte le associazioni di volontariato e di categoria che hanno dato un contributo alla definizione di questo ricco programma di appuntamenti natalizi”. È già possibile partecipare a due iniziative che mettono al centro la solidarietà. Si tratta dell’albero solidale della Croce Rossa. È possibile porta un dono presso la sede di viale Capettini: chi vuole può impacchettare un giocattolo con un fiocco rosa o azzurro per identificare se il destinatario debba essere una bambina o un bambino. Poi, grazie alla collaborazione dei servizi sociali del Comune di Mortara, i regali saranno distribuiti a quei bambini che hanno meno degli altri. Ha la stessa finalità anche la seconda iniziativa, questa volta targata contrada la Torre, a cui si può già aderire. Si tratta del “regalo sospeso”: acquista un dono nei negozi aderenti e lascialo in sospeso, sarà consegnato a chi ne ha più bisogno. Il sei dicembre è invece la giornata più ricca di appuntamenti. A palazzo Cambieri (dalle 10 alle 12 e nel pomeriggio dalle 15 alle 18) la Mostra fotografica collettiva del soci del Gruppo Fotoamatori di Mortara. In piazza Vittorio Emanuele II ci sarà il “Presepe Vivente” e la conclusione della sfilata dei Babbi Natale in Moto a cura del Moto club Mortara “Francesco Strada”. Alle 17 davanti al municipio è prevista l’accensione ufficiale delle luci in città e l’esibizione della banda dei Babbi natale di Vigevano Infine alle 21 presso l’auditorium città di Mortara la serata dedicata a Talathon con i ragazzi dell’Anffas. Si passa poi all’8 dicembre con il Presepe targato contrada San Cassiano presso la chiesa di Santa Veneranda, il mercatino a cura di Anffas in via Roma e la benedizione del Presepe della contrada la Torre in piazza Carlo Alberto. Sabato 13, invece, ci sarà la Babbo Run in piazza Trieste (corsa e camminata natalizia aperta a tutti) e l’arrivo in stazione del treno storico alle 12 e 30. 

Fino al 15 Dicembre 
- L’Albero solidale della Croce Rossa. Porta un dono presso la sede di viale Capettini, verrà dato ai bambini che non hanno molto grazie alla collaborazione dei servizi sociali del Comune di Mortara.
Fino al 24 Dicembre
- Regalo sospeso organizzato dalla contrada al Torre: acquista un dono nei negozi aderenti e lascialo in sospeso, sarà consegnato a chi ne ha più bisogno.
Sabato 6 Dicembre 2025
- A palazzo Cambieri (dalle 10 alle 12 e nel pomeriggio dalle 15 alle 18) Mostra fotografica collettiva del soci del Gruppo Fotoamatori di Mortara. Aperta anche nelle giornate del 7 – 13 – 14 dicembre.
- Presepe Vivente: dalle 16 in piazza Vittorio Emanuele II. La Natività raccontata da voci e atmosfere d’un tempo tra tradizione ed emozione.
- Sfilata dei Babbi Natale in Moto a cura del Moto club Mortara “Francesco Strada” a partire dalla 16 e 30 per le strade della città e conclusione in piazza Vittorio Emanuele II.
- Alle 17 davanti al municipio accensione ufficiale delle luci in città ed esibizione della banda dei Babbi natale di Vigevano, cioccolata calda e castagne per grandi e piccini.
- Alle 21 presso l’auditorium città di Mortara la serata dedicata a Telethon con i ragazzi dell’Anffas.
Lunedì 8 Dicembre 
- Dalle 8 alle 12 presso la chiesa di Santa Veneranda il Presepe targato contrada San Cassiano (fino al 6 gennaio).
- Dalle 9 e 30 alle 12 e 30, in via Roma, il mercatino a cura di Anffas (aperto anche nelle giornate di venerdì, sabato e domenica.
 - Alle 11 e 30 in piazza Carlo Alberto: benedizione dal Presepe della contrada la Torre. 
Sabato 13 Dicembre 
- Alle 8 e 30 in piazza Trieste la Babbo Run, corsa e camminata natalizia aperta a tutti.
- Alle 12 e 30 in stazione l’arrivo del treno storico. 
Domenica 14 Dicembre 
- alle 18 Magie al palazzetto Sport: Magie dello sport sotto l’albero.
Sabato 20 Dicembre
- Alle 21 presso la Basilica di San Lorenzo il Concerto di Natale della Corale Laurenziana con la partecipazione del coro valdostano “Viva voce” di Donnas.
Domenica 21 Dicembre 2025
- Alle 16 da piazza Vittorio Emanuele II e per le vie del centro la parata dei Babbi Natale su moto e auto d’epoca. Caramelle e panettoncini in omaggio. 
Mercoledì 24 Dicembre 
- Alle 22 presso la chiesa di San Pio X distribuzione di tè caldo e vin brulè al termine della Santa Messa di Natale.
- Alle 23 presso la chiesa di San Lorenzo distribuzione di cioccolata e vin brulè al termine della Santa Messa di Natale
Martedì 6 Gennaio 2026
Alle 16 e 30 presso la stazione l’evento “Accendiamo un faro in stazione”. Arriva la Befana con le calze per bambine e bambini.