Login / Abbonati

MORTARA - La richiesta è stata protocollata la settimana scorsa: Giuseppe Abbà ha chiesto ufficialmente la convocazione di un Consiglio comunale aperto ai vertici di AsMortara. 
Ma al centro dell’attenzione della sinistra cittadina non c’è la recente battaglia, tutta interna alle destre, per il controllo dell’azienda. 
Il punto è un altro. 
Ciò che contano sono le scelte aziendali, cioè quelle decisioni che incidono realmente sulla vita dei cittadini. 
“Aldilà delle persone nominate, – afferma il segretario della sezione locale del Partito della rifondazione comunista - espressioni della maggioranza consigliare, la gestione di AsMortara e delle sue derivate, come As Mia, è fondamentale per le scelte politiche, economiche, ambientali del Comune di Mortara. La situazione ai vertici dell’azienda è diventata difficile per la richiesta di dimissioni all’attuale presidente Giancarlo Pozzato (nominato solo da poco più di un mese) da parte dell’Amministrazione comunale e della sua maggioranza. I cambi ai vertici dell’azienda (non conferma di Fabio Farina, nomina di Giancarlo Pozzato, successiva richiesta di dimissioni) sono avvenuti in modo opaco senza giustificazioni e senza alcun dibattito pubblico, nonché senza alcun coinvolgimento del consiglio comunale. Alla luce di tutte queste considerazioni chiedo in modo formale la convocazione di un consiglio comunale alla presenza dei vertici di AsMortara per discutere dell’assetto politico-amministrativo e programmatico dell’azienda stessa e delle sue derivate”.

l.d.