Login / Abbonati

Il Comune accende il Natale, in tutti i sensi. Gli addobbi luminosi sono già arrivati, allestiti nel corso della giornata di lunedì, 6 novembre. Non era mia successo così presto. Ma non è tutto. Sarà anche un periodo all’insegna dei selfie di fronte al grande albero di piazza Martiri della Libertà. E non mancherà la possibilità di realizzare video accanto alla sfera luminosa che campeggia davanti al municipio. Il maxi addobbo ha un diametro di quattro metri pensato per permettere di realizzare autoscatti dal suo interno. È solo una delle novità introdotte dall’assessore alle manifestazioni Laura Gardella che ha voluto immergere Mortara nell’atmosfera natalizia. Ma non finisce qui. Tra gli eventi clou ci saranno anche l’accensione dell’albero di Natale (8 dicembre) e le attrazioni gonfiabili in piazza Monsignor Dughera (23 dicembre).
“Ringrazio AsMortara – esordisce l’assessore Laura Gardella – per il fondamentale contributo che, anche quest’anno, ha dato per sponsorizzare parte degli eventi natalizi. In particolare il grande albero davanti al municipio è stato pagato dall’azienda di via Vecellio. Ci sono anche diversi altri sostenitori che hanno dato una mano a finanziare tutte le iniziative che animeranno questo dicembre. Appena avrò l’elenco completo ringrazierò tutte le realtà del territorio che hanno contribuito. Dicembre è un mese molto importante per il commercio locale. Illuminare le strade non è solo una questione estetica e di atmosfera. Creare eventi e rendere attrattiva la città contribuisce a creare un clima che spinge le persone a frequentare i nostri negozi. Anche per questa ragione quest’anno abbiamo cercato di aumentare le luminarie in alcune zone che, l’anno scorso, ne erano prive. Ad esempio in via XX settembre e nella zona della stazione.  L’egemonia dei centri commerciali è già molto forte e difficile da fronteggiare. Tuttavia da parte nostra non mancano le iniziative e le idee per popoalre il centro cittadino”. Il primo appuntamento è per l’accensione dell’albero di piazza Martiri della Liberà. L’evento, fissato per il pomeriggio dell’8 dicembre, sarà una vera e propria festa per grandi e piccini.
“Per l’occasione, – aggiunge altri dettagli l’assessore – oltre alla maxi sfera per i selfie, ci sarà anche un panchina sempre illuminata con tanto di Babbo Natale seduto. Voglio anche coinvolgere le scuole e gli asili in modo tale che i bambini possano scrivere delle letterine che poi potranno essere lette e consegnate proprio nella giornata di venerdì 8 dicembre. Inoltre non mancheranno caramelle e vin brulé”. In calendario c’è anche l’animazione affidata a dei professionisti del settore: l’agenzia Circowow che già l’anno scorso aveva proposto il suo spettacolo suscitando un notevole riscontro. Poi si passa al 23 dicembre.  
La festa si trasferisce in piazza Dughera dove verrà allestito una sorta di luna park fatto di gonfiabili a tema natalizio. Una sorta di super villaggio di Babbo Natale. Le piazze coinvolte dagli eventi natalizi diventano tre con le attività previste in piazza Carlo Alberto. Lì l’animazione è a cura della contrada la Torre in collaborazione con Anffas.

Luca Degrandi