Login / Abbonati

Il musicista e ricercatore mortarese Roberto Allegro porta i Savoia in viaggio in Italia e all’estero. Questo mese si terranno due importantissimi eventi inaugurali, che riguardano i due progetti internazionali inseriti nella sesta edizione della manifestazione “Le Terre del Risorgimento 2023-2024”. La prima inaugurazione sarà quella dei “Luoghi di Mafalda di Savoia”. Si terrà a Racconigi, in provincia di Cuneo, presso il teatro Società operaia mutuo soccorso, sabato 23 settembre alle 16, con la presentazione del volume “Mafalda di Savoia. L’amaro destino di una principessa nell’inferno di Buchenwald”. 
Il libro, scritto da Roberto Allegro e da Vittoria Aicardi, ripercorre la vita della principessa Mafalda nel contesto storico in cui è vissuta, e si basa su un importante lavoro di ricerca che la coppia ha condotto in Italia e in Germania. A maggio 2024 il volume verrà presentato a Buchenwald, dove Mafalda di Savoia trovò la morte nel campo di concentramento. La seconda inaugurazione sarà quella della rassegna “i luoghi del Re Magnanimo”, che si terrà venerdì 29 settembre alle 17 e 30 a Sanremo, presso il palazzo Nota. Verrà presentato il volume “Destinazione Oporto. L’ultimo viaggio dell’italo Amleto”, che ripercorre gli ultimi mesi di vita di re Carlo Alberto di Savoia, dopo la prima guerra di indipendenza e la sconfitta di Novara. 
“Dopo l’inaugurazione a Sanremo – commenta il maestro Roberto Allegro – ci saranno altri tre importanti appuntamenti nell’ultimo weekend di settembre a Imperia, Laghet ed al Castello Reale di Casotto. Un sentito ringraziamento va al Centro studi risorgimentali lomellino che da questa edizione ha voluto accettare la direzione artistica ed organizzativa della manifestazione internazionale Le terre del Risorgimento”.