Login / Abbonati

L’assessore alla manifestazioni sembrava averle pensate proprio tutte: un concerto a sera, dal venerdì 22 al gran finale di domenica 24 settembre, poi gli sbandieratori di Sansepolcro e “l’imbandieramento” delle vie del centro. Eppure Laura Gardella, a otto giorni dalla Sagra, prova a stupire ancora. La novità dell’ultima ora sarà la presenza della compagnia Folet dla Marga che si esibirà domenica pomeriggio in via Roma, prima del Corteo storico, e successivamente in coda all’ultima contrada. 
“La compagnia di spettacolo dei Folet dla Marga – spiega l’assessore Laura Gardella - si occupa da oltre venticinque anni di ricerca storica nel vasto mondo delle arti sceniche prevalentemente del periodo medievale e rinascimentale. I loro spettacoli sono un mix di musica, teatro e giocoleria. Tra lanci di clavette ed equilibrismi daranno vita ad esibizioni dal grande fascino per grandi e piccini”.
La compagna ha nel proprio organico musici e cantastorie, giullari e saltimbanchi, marionette e burattini tutti teatranti. Ma l’aria di festa si respira già dalla giornata di ieri, giovedì’ 14 settembre, quando è stato completato l’imbandieramento delle vie principali del centro. Altra iniziativa targata Gardella. Intanto sembra anche essere tornato il sereno con il Comitato. 
Dopo le “frizioni” dei giorni scorsi, che avevano fatto pensare alla rinuncia alla mostra del palmipede, tutto sembra essere rientrato. Le “oche in piazza” ci dovrebbero essere. Confermatissimi tutti gli eventi organizzati dal Comune. La novità del 2023 è lo spettacolo conclusivo della domenica sera. Non c’era mai stata. Alla conclusione del Palio, alle 18 della domenica, c’è sempre stato il “rompete le righe”. Non questa volta. Lo spettacolo che in piazza Silvabella animerà la serata di domenica 24 settembre sarà quello della “Romeo Cooperfisa”, composta da tre fisarmonicisti, una cantante e un’orchestra. Ma la musica sarà protagonista già dal venerdì sera, sempre in piazza Silvabella. Il 22 settembre ci sarà il ballo liscio di Federica Cocco. Il giorno successivo, sabato, altra giornata da vivere per le strade della città. 
Da non perdere le esibizioni del gruppo bandistico di Misinto e del suo corpo di ballo. Sempre sabato è prevista l’esibizione della fanfara. In conclusione, sabato 23, si esibirà Igor Minerva con il suo tributo a Claudio Baglioni. Domenica l’attrazione principale sarà il corteo storico e il Palio città di Mortara in piazza Silvabella. Però ci sarà anche molto altro. Spicca la presenza  degli sbandieratori di Sansepolcro. Si tratta del primo gruppo costituitosi in Italia ed è ancora oggi il più antico tra i gruppi simili in attività.
È a loro che l’assessore alle manifestazioni Laura Gardella ha pensato per aggiungere spettacolo allo spettacolo. Gli sbandieratori si esibiranno nella mattinata di domenica 24 settembre e anche nel pomeriggio, in piazza Silvabella, prima della disputa del Palio. Nel corso della mattinata sarà possibile ascoltare ad ammirare l’esibizione delle majorettes e della banda musicale di Villanova d’Asti. Confermata la presenza del Luna park e delle bancarelle. In piazza del teatro ci sarà lo stand gastronomico “LocaNDA” allestito dal Consorzio di tutela del salame d’oca. Al comitato sagra è stata assegnata piazza Martiri della Libertà, dove verrà allestita la mostra del palmipede - Oc’Art, e i portici del municipio: qui è in programma l’allestimento artistico “Ermanno fashion set” per omaggiare il genio di Ermanno Lesca. 

Luca Degrandi