Mortara: domenica 2 marzo torna la festa di Sant'Albino

Scatta il conto alla rovescia per la 13esima edizione della festa di Sant’Albino.
Domenica prossima, 2 marzo, l’antica abbazia mortarese si vestirà a festa per celebrare la ricorrenza del santo patrono, in calendario il 1° marzo.
La Santa Messa delle 11 e 15, celebrata da padre Nunzio De Agostino, vedrà la robusta partecipazione della contrada bianco-blu e delle rappresentanze delle altre cinque sorelle del Palio mortarese.
La manifestazione, nata nel 2010 dalla collaborazione tra il rettore dell’abbazia, padre Nunzio de Agostino, la contrada bianco-blu e il nostro settimanale, è giunta ormai alla 13esima edizione, raccogliendo sempre più una partecipazione numerosa dei mortaresi. Soltanto il Covid ha imposto lo stop forzato per tre anni consecutivi, dal 2020 al 2022. La tradizione, che unisce fede e lavoro, oggi rivive grazie all’impegno dei contradaioli bianco-blu.
La festa affonda le proprie radici in un passato lontano, quando l’antica abbazia rappresentava un punto di riferimento civile e religioso per tutta la comunità mortarese. Domenica prossima, dopo la Messa, seguirà un momento conviviale nella sala capitolare. Un’usanza che torna a rivivere in Sant’Albino con l’offerta del cibo che i monaci dell’abbazia donavano a tutti i viandanti, in occasione della ricorrenza del patrono cui è dedicata l’abbazia.