Login / Abbonati

MORTARA - La Fondazione Migrantes presenta il suo ultimo “romanzo grafico”, intitolato “In Fuga. Le persone che scappano non sono tutte uguali”. 
L’evento di presentazione si terrà al Civico.17 il 22 marzo alle 16. 
Il libro, pubblicato da Tau Editrice, è destinato alle scuole medie e superiori.
 Il lavoro mira a sensibilizzare gli studenti sulle disparità e ingiustizie di trattamento a cui sono sottoposte le persone che affrontano fughe dal paese di origine. 
Questo tema è già stato trattato da Yagoub Kibeida e Sayed Hasnain nel volume della Fondazione Migrantes “Il Diritto d’asilo 2022”. 
La stesura definitiva del libro ha coinvolto diversi autori, tra cui Cristina Molfetta, Chiara Marchetti, Duccio Faccini e Manuela Valsecchi. Grazie alla collaborazione con Tau Editrice, la Fondazione Migrantes ha creato una pubblicazione dal linguaggio visivo e narrativo coinvolgente, con testi scritti da Emanuele Bissattini e illustrazioni di Valerio Chiola. All’interno del libro è presente un codice QR che permetterà di accedere a materiali di approfondimento. Attraverso lo stesso QR, i lettori potranno lasciare i loro commenti e le loro suggestioni. Questo fumetto intende essere solo il primo di una serie, per cui ogni reazione sarà utile per procedere in una maniera sempre più condivisa e partecipata. 
“Il fumetto – spiega Suor Ornella, direttrice pastorale della Fondazione Migrantes di Pavia – racconta la storia di accoglienza di una madre ucraina con i suoi figli e di una madre senegalese con i suoi figli. L’intento è quello di poter riflettere sulle diverse forme di accoglienza che sono state riservate a queste due famiglie che abbiamo potuto ospitare per valutare gli strumenti di legge e le possibilità date, e le differenze di trattamento, ai richiedenti asilo. L’occasione spero possa portare a un bel confronto”. 

Vittorio Orsina