Login / Abbonati

Cascata di appuntamenti in Lomellina per gli ultimi giorni di Carnevale.
A Castello d’Agogna domenica, dalle 15 alle 18, ritrovo alla palestra scolastica di piazza Dante per il Ballo di Carnevale: musica, animazione, giochi a tema e premiazione della maschera più bella. Iscrizioni alla Pro loco (347 5254572).
A Cergnago domenica festa al centro sportivo comunale: dalle 15 la Pro loco offrirà merenda per i bimbi con “galle”, “farciö”, animazione, musica e giochi a tema. A Cilavegna domenica la Pro loco organizza il Carnevale dei bambini: appuntamento alle 14.30 alla tensostruttura comunale con gli animatori di Circowow e la merenda finale. 
A Dorno domenica sarà il “Carnevale delle meraviglie”: alle 14 e 30 ritrovo alla scuola elementare e partenza del corteo di re Fasulèi per piazza Bonacossa. In programma il discorso di Fasulèi, la premiazione del carro fai da te, caccia alla maschera con Maga Magò, cioccolata, frittelle e chiacchiere. 
A Ferrera si festeggerà domenica, dalle 15 e 30 alle 17 e 30, all’oratorio “San Luigi Gonzaga”. Poi martedì 13 febbraio, alle 15, alla sala polifunzionale divertimento con Loris il Magigallo e la merenda finale: organizzano Pro loco e biblioteca comunale. 
A Gambolò due appuntamenti all’oratorio “Giovanni Paolo II”: sabato, dalle 18 e 30 alle 22 e 30, “Sabatogether mascherato” per gli alunni di elementare e media e lunedì 12 febbraio, dalle 15 alle 18, “È qui la festa?”, balli, giochi e merenda per tutti. Iscrizioni all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Domenica si festeggerà con la Pro loco: alle 14 e 30 festa in piazza Cavour con trampolieri, truccabimbi, baby dance, giochi di magia e battaglia di coriandoli. 
Ultimo giorno martedì 13 febbraio in piazza Bellazzi con baby dance e merenda (dalle 14 e 30). 
A Lomello festa all’oratorio San Luigi: domenica, alle 15, l’originale iniziativa “Trasforma un paio di occhiali”, animazione, allegria e chiacchiere per tutti. 
A Mezzana Bigli domenica sarà un pomeriggio in maschera. Alle 14 e 45 ritrovo in piazza Gramsci e sfilata per il paese e, alle 15, merenda all’ex scuola con laboratorio e animazione: organizza la Pro loco con la biblioteca “Guerra”. 
A Palestro si festeggia sabato al campo di tennis: dalle 14 gli animatori del Grest propongono giochi in maschera e frittelle per tutti i bambini. Organizzano Soms, Asd Il Campetto, Confraternita di Santo Spirito, Avis e Protezione civile. 
A Pieve del Cairo tre giorni di festa con Comune, Pro loco e parrocchia. Domenica, alle 14 e 30, carri con partenza dalla piazzetta dell’oratorio e gioco della pentolaccia, lunedì 12, alle 20 e 30, festa di Carnevale alla sala polifunzionale “Sonvico” con “Pazza animazione” e martedì 13 febbraio, alle 14 e 30, sfilata delle mascherine all’oratorio. Informazioni: 0384 87129. 
A Sartirana si parte sabato, alle 20, con l’apericena in maschera al Giardinetto estivo di via Roma: musica dal vivo con Toffy e premiazione della maschera più simpatica. Domenica, sempre al Giardinetto, alle 15 Carnevale per i bimbi con il mago Tittix: cioccolata e chiacchiere per tutti. Organizza il Gruppo Carnevale. 
A Sannazzaro sarà Carnevale Burgundo. Domenica le mascherine si ritroveranno alle 14 e 30 in piazza del Mercato: poi sfilata per il paese con Crazy band e trampolieri, e ritorno in piazza per giochi, animazione e la gustosa merenda. Martedì 13 febbraio, alle 15 e 30, festa all’oratorio San Giovanni Bosco. 
A Scaldasole si festeggia sabato con oratorio, Comune e Pro loco. Alle 14 e 30 ritrovo in oratorio, passeggiata delle mascherine per il paese e spettacolo “Willie, il vecchio Jack e la gang del bosco”. 
Poi merenda con le immancabili frittelle e chiacchiere. Informazioni: 334 2274676. 
A Tromello tre appuntamenti con la Pro loco: sabato, alle 21 e 30, festa in maschera alla Sala Nautilus; domenica ritrovo alle 14 in piazza Vittorio Veneto, sfilata per il paese e intrattenimento in piazza Gilardoni; martedì 13 febbraio, alle 15, festa per i bambini alla Sala Nautilus. 
Inoltre, sabato, alle 20, raviolata del gruppo San Rocco nel salone ex Acli (prenotazioni: 327 8907306). 
A Valle domenica la Pro loco organizza il pranzo nella sede di piazza Corte Granda e, dalle 11, distribuisce frittelle e chiacchiere. Trippa da asporto. Informazioni: 347 5989533. Alle 15 la sala polifunzionale “Savini” ospita giochi di gruppo, animazione, palloncini modellabili e merenda finale: organizza l’assessorato alla Cultura. 
A Zeme domenica, dalle 10 e 30 alle 12 e 30, in piazza Boggero la Pro loco propone le torte di “Carne-valentino”. Informazioni e prenotazioni: 331 7706850.

Umberto De Agostino