Login / Abbonati

MORTARA - Torna in vasca il riconoscimento sportivo più ambito all’interno della ricca cornice di premiazioni del “Podio con lode”. L’edizione 2023, andata in scena lo scorso 15 dicembre in auditorium, ha incoronato il talento sportivo che fa il paio con i meriti scolastici di Alessandro Razzini. Il giovane mortarese, tra gli atleti di punta della Padana nuoto, ha ricevuto il trofeo "Atleta dell'anno" e il relativo attestato di merito. La borsa di studio in ricordo di Robertino Recchia, messa in palio dalla famiglia, è stata invece devoluta a un ragazzo che ne avesse maggiore necessità, in accordo con la commissione assegnatrice e con la Padana nuoto.
Quella di venerdì 15 dicembre è stata però anche una passerella per tutti gli atleti e i dirigenti delle società che fanno parte del Pool Mortara sport, l’associazione presieduta da Ilaria Dolara che al suo interno raggruppa realtà mortaresi ma non solo. Tutte hanno vissuto il momento di gloria, raccogliendo gli applausi dell’auditorium “Città di Mortara”, tutti riservati a Karate club 2000, Virtus basket Mortara, Skating club Mortara, Padana nuoto, Nuovo centro ippico, Gli amici del cammino, Obiettivo danza e anche la società castellana che si occupa principalmente di hockey della Shpb Paolo Bonomi, unica delle non mortaresi tra le associazioni presenti.
La serata è stata un susseguirsi di premi e applausi: oltre a quello principale vinto da Alessandro Razzini, in palio anche altre borse di studio messe in palio da enti e associazioni, che sono state assegnate sulla base dei risultati sportivi e di quelli scolastici.
Due le borse offerte dal Comune di Mortara, con il neoassessore allo Sport Michele Mazzitello che ha consegnato i due riconoscimenti a Benedetta Francese dello Skating club Mortara e a Riccardo Barbieri della Società hockey Paolo Bonomi di Castello d’Agogna. Due le borse di studio offerte dallo stesso Pool Mortara sport: per la ballerina di Obiettivo danza Dila Palneay e per l’atleta del Nuovo centro ippico Mortara Giorgia Morganti. Al giovane cestista Riccardo Treccozzi, infine, la borsa di studio offerta dal Lions club Garlasco.
Ma le premiazioni non si sono certamente limitate alle sole borse di studio: distribuite anche decine di attestati di merito per gli studenti-sportivi più giovani delle scuole elementari e delle medie. Per il Karate club 2000 sono stati chiamati sul palco Andrea Presti, Antonio Biondo, Francesco Biondo, Federico Bazzano e Giovanni Francesco Floramo, per la Virtus basket Mortara Edoardo Maltese, Derek Poggi, Christian Angeleri, Enea Forni e Joel Ngono Onana, per lo Skating club Mortara Mya Tommasetto, Giulia Feoli, Giulia Schirato e Arianna Chioreau, per la Padana nuoto Ginevra Rosigno, Lorenzo Orsi e Federica Brignoli, per la Società hockey Paolo Bonomi Matias Grivel, Giacomo Barbieri, Gabriele Bertolotti e Christopher Arnesano, per il Nuovo centro ippico Carola Pisani, Annamaria Chiarappa, Lucia Camera Collarini, Mia Bareggi. Premiati anche due atleti adulti in forza all’Asd Gli amici del cammino, per l’impressionante numero di chilometri percorsi nel 2023. Si tratta di Pietro Carlo Ometti (3513,5 chilometri) e Lucia Zichella (1730 chilometri). Riflettori anche per i dirigenti che con il loro impegno disinteressato si prodigano nell’attività delle società: una targa ciascuno per Andrea Maltese della Virtus basket Mortara, Antonio Pietraroia per gli Arcieri dell’olmo e Daniela Bottazzi per lo Skating club Mortara.

Riccardo Carena