Login / Abbonati

MORTARA – “È tutto così assurdo, non mi sembra ancora vero che a Mortara possano succedere cose del genere alle otto di una tranquilla domenica sera”. Simona Cavaliere, titolare con il marito Massimo Annovazzi d’enoteca Le Celle, a quasi quarantotto ore dall’accaduto non si capacita dai fatti di via Bertolli. Quella che sembrava essere una tranquilla domenica sera ha portato alla famiglia Annovazzi un danno da diverse migliaia di euro. Tutta colpa di un disperato.
Un uomo ha sfondato a calci la vetrina dell’enoteca di via Bertolli, a una decina di passi da via Roma, e si è dato alla fuga con la cassetta contenente i soldi. Pochi spiccioli. Il danno, invece, è di ben altre proporzioni. 
“Eravamo in casa, proprio sopra l’enoteca, e abbiamo sentito alcuni rumori. – racconta Simona Cavaliere – Non abbiamo dato peso alla cosa, pensavamo fossero rumori provenienti da via Roma. Negli ultimi tempi si sente di tutto: urla, discussioni, litigi. Al terzo violento colpo è seguito il rumore dei vetri infranti. A questo punto sono corsa sul balcone che affaccia su via Bertolli e ho visto che qualcuno aveva rotto la nostra vetrina”. 
La giovane donna si è lasciata andare ad un urlo che ha messo in fuga il malvivente. Dal balcone ha visto un uomo incappucciato, vestito con un giubbotto grigio, uscire dal negozio con la cassetta in mano, salire su una bicicletta da donna di colore nero e svignarsela lungo via Bertolli verso via Sforza e contrada Santa Veneranda. Il ladro ha dovuto prendere via Sforza perché lungo via Bertolli c’era un uomo con il proprio cane. L’uomo ha provato a fermare il ladro, ma la velocità della bicicletta ha prevalso. 
“Quando siamo scesi – prosegue Simona Cavaliere – non abbiamo notato segni di scasso sulla porta: l’uomo ha pensato esclusivamente a infrangere la vetrina. All’interno ha poi provato a spostare un’affettatrice ed è andato diretto alla cassa: fortunatamente conteneva solo poche monete. Le bottiglie di vino non sono state toccate”.
Sul posto è intervenuta immediatamente la pattuglia dei carabinieri e nella mattinata di lunedì 12 febbraio è stata presentata formale denuncia presso la caserma di Mortara. I militari proveranno a rintracciare il malvivente utilizzando le immagini immortalate dal sistema pubblico di videosorveglianza. 
L’enoteca, inaugurata alla vigilia delle festività natalizie del 2022, non si ferma e sarà operativa per la festa degli innamorati. Dalle 17 alle 20 di oggi, mercoledì 14 febbraio, sarà possibile degustare ottimi vini per un aperitivo seguendo le indicazioni di Simona Cavaliere e Massimo Annovazzi, sommelier di terzo livello Ais.