Login / Abbonati

VIGEVANO - Torna in scena «L’umana commedia» della compagnia teatrale Lolek. Forti del successo ottenuto con la prima sul palco del teatro «Cagnoni» di Vigevano nel maggio 2019, il nuovo appuntamento è per sabato 6 aprile, alle 21, questa volta presso il cinema teatro «Odeon». I ragazzi e le ragazze della compagnia hanno rispolverato un testo più che mai attuale che ripercorre il cammino del Sommo Poeta, (re)interpretandolo in chiave contemporanea e ambientandolo all’interno di un centro di cura: un giovane uomo che afferma di chiamarsi Dante si ritrova ricoverato, contro la sua volontà, in una struttura sanitaria ed è determinato ad uscirne.
Accompagnato dal dottor Virgilio e protetto dalla dottoressa Beatrice Gentile, dovrà districarsi tra i diversi livelli del centro: un piano interrato dove si collocano i pazienti che hanno «lasciato ogni speranza», il piano terra, il rinomato centro di riabilitazione psicologica «Purga Mente» e il piano rialzato, la «Paradise Spa». La vena parodica rende questo spettacolo un esilarante tributo alla Commedia di Dante Alighieri, anche con l’aggiunta di una vera e propria colonna sonora che spazia tra grandi successi italiani e internazionali (da Elio e le Storie Tese, ai Måneskin, dagli ACDC a David Bowie).
La particolarità della sceneggiatura, ideata dalla regista del gruppo Paola Carnevale, aiutata da Sara Ricciardo, si manifesta nella scelta di inserire numerose terzine dantesche nei normali scambi di battute, in modo da ottenere comunque un’armonia coerente di dialoghi e, al contempo, creare un ponte linguistica tra il Trecento e la nostra epoca, “come solo la magia dei grandi capolavori letterari sa fare”. Ancora una volta, a dare fiducia a questa giovane compagnia, è il Rotary club Vigevano Castello che patrocina l’evento il cui ricavato andrà in beneficenza a favore di Anffas Vigevano e Cassolnovo, per la realizzazione di alcuni importanti progetti di inclusione sociale per ragazzi con disabilità, come «Officina Insieme, palestra di vita indipendente». Il sodalizio tra la compagnia Lolek e Anffas, con la frequente adesione del RC Vigevano Castello, è ormai continuativo da qualche anno. Il costo del biglietto è di 10 euro e i posti sono prenotabili presso Satollini Spa (0381 76715), Studio Caradonna (0381 690231) e Nuova Farmacia (0381 83632).

Riccardo Carena