Login / Abbonati

Nella pittoresca cornice del N’Uovo Agriturismo di Cassolnovo si è tenuta, lo scorso 21 marzo, una serata molto proficua per la Strada del riso dei tre fiumi, con la presenza di numerosi soci e ospiti provenienti da varie realtà locali, tra cui la cooperativa «Kore» e il Centro antiviolenza di Vigevano e Lomellina. 
Ma le novità non si sono fermate qui. A livello burocratico, è stata ufficializzata l’adesione di tre nuovi soci: il Comune di Rosasco, il Comune di Belgioioso e l’azienda agricola Berneri, portando così il numero totale dei soci oltre la soglia dei cinquanta. “In questa atmosfera di crescita e condivisione – illustra Cristiana Sartori, presidente della Strada del riso dei tre fiumi – sono stati presentati due itinerari cicloturistici. Il primo avrà luogo il 7 aprile nell’ambito della Festa di primavera a Belgioioso, mentre il secondo si terrà il 19 maggio e offrirà un affascinante giro tra Robbio, Rosasco e Palestro”. 
L’itinerario di domenica 7 aprile prevede una ciclo escursione che partirà dal centro sportivo comunale di Belgioioso alle 14, dove i partecipanti avranno l’opportunità di incontrare la guida e ritirare le bici. Il percorso condurrà i cicloturisti attraverso la suggestiva frazione Torre de’ Negri e lungo l’argine del Po, fino a raggiungere il Grande Fiume all’altezza del ponte di San Zenone. Lungo il tragitto, i partecipanti potranno godere della vista del lento fluire delle acque del Po e ammirare la bellezza naturale dei luoghi. 
“Una tappa fondamentale – commenta Cristiana Sartori – sarà la confluenza dell’Olona nel Po, presso San Zenone, dove si potrà percorrere il lungo Olona di San Zenone, caratterizzato da un paesaggio unico e suggestivo”. Il percorso proseguirà attraverso strade bianche immerse nella campagna coltivata, con la possibilità di ammirare un antico mulino ad acqua ancora funzionante. Al termine della pedalata, i partecipanti faranno ritorno a Belgioioso, dove alle 18 si concluderà l’itinerario con un conviviale «aperitivo», naturalmente a base di riso. 
L’iscrizione all’evento va effettuata online compilando il modulo presente sul sito www.avmtrekking.com. La quota di partecipazione include il servizio di accompagnamento di una guida ambientale escursionistica (15 euro), la risottata e la merenda (7 euro), il noleggio bici (5 euro) e l’assicurazione infortuni (3 euro).

Massimiliano Farrell