Login / Abbonati

LOMELLO – Quattro Comuni lomellini sfruttano il fondo per investimenti stradali stanziato dal ministero delle Infrastrutture per ammodernare diverse arterie dei centri abitati. L’importo massimo del contributo ministeriale è pari a 150mila euro per ciascun Comune per il finanziamento di uno o più interventi di messa in sicurezza e manutenzione di strade comunali.
“A Lomello – spiega il sindaco Silvia Ruggia – molti tratti stradali richiedono interventi di manutenzione straordinaria, per cui abbiamo deciso di iscrivere il nostro Comune nell’elenco ministeriale senza comunque modificare o integrare il programma triennale dei lavori pubblici, in quanto l’importo complessivo è pari a 140mila euro. I lavori non potranno essere scomposti in lotti di affidamento in quanto costituenti un lotto funzionale unitario non frazionabile, a rischio di compromettere l’efficacia complessiva dell’opera”.
A Valle il Comune pensa a mettere in sicurezza via Zeme, dove saranno posizionati dossi o un altro sistema di rallentamento del traffico. Lo studio di fattibilità tecnico-economica redatto dal geometra Cristiano Donato prevede la spesa di 99.900 euro. A Sartirana il progetto esecutivo è stato firmato dalla responsabile dell’ufficio tecnico, ingegner Elisa Pelizza, e prevede un importo complessivo di 150mila euro. Infine, a Cergnago il progetto da circa 150mila euro comporterà la manutenzione straordinaria del parcheggio di via Castello, di parte di via Castello e di via Plezza con fresatura e rifacimento del manto d’usura. “Il tappeto d’usura in conglomerato bituminoso di queste strade comunali versa da tempo in condizioni scadenti”, spiega il sindaco Marco Bagnoli.

Umberto De Agostino