Login / Abbonati

CASSOLNOVO – Due iniziative per l’Ecomuseo del paesaggio lomellino. 
Venerdì al cineteatro “Giuseppe Verdi” di Cassolnovo il presidente Francesco Berzero (nella foto) incontrerà i cittadini e gli alunni dell’istituto comprensivo “Carlo Del Prete” per parlare di Lomellina utilizzando anche alcuni video professionali realizzati con i droni. 
Saluto introduttivo del sindaco Luigi Parolo. 
S’inizia alle 9.30 con replica alle 11.30. Sabato, alle 10.30, appuntamento alla Sala del Duca del castello di Vigevano per la presentazione del libro “Colori e sapori”, edito dall’associazione Astrolabio con il patrocinio dell’Ecomuseo del paesaggio lomellino e la collaborazione dello studio editoriale Punto&Virgola. 
Il volume conclude un’ideale collana che comprende i titoli “I castelli della Lomellina” e “Le chiese della Lomellina”, pubblicati negli anni scorsi. Il progetto ha lo scopo di mostrare il territorio delle risaie da un punto di vista inusuale: dopo un breve inquadramento storico, lo sguardo sarà rivolto alla natura e all’agricoltura (le acque, i boschi, le cascine, la flora e la fauna, i campi coltivati) per poi concentrarsi sui prodotti gastronomici di eccellenza (dalla cipolla rossa alla zucca bertagnina, dal fagiolo borlotto all’asparago, dall’oca al maiale nero, “pursé negar”) per giungere all’aspetto gastronomico attraverso alcune ricette, ideate e interpretate dallo chef stellato Enrico Gerli del ristorante I Castagni di Vigevano, che combinano squisitamente tradizione e creatività. Saranno presenti Berzero, presidente dell’Ecomuseo, Enrico Gerli e il sindaco di Vigevano Andrea Ceffa. 
Conduce Cinzia Tenaccioli. Ingresso libero.   

Umberto De Agostino