Login / Abbonati

La Strada del riso dei tre fiumi incomincia l’anno con la cultura e con tante buone intenzioni e propositi. Domani, 8 febbraio, si terrà presso l’agriturismo Raimondi Cominesi di Garlasco la prima assemblea dei soci dell’anno nuovo, un’occasione per parlare di bilancio e del programma 2024. A margine dell’assemblea, ci sarà un momento aperto a tutta la comunità garlaschese. 
La novità di quest’anno è che le assemblee mensili non si terranno più a palazzo Cambieri, ma sempre presso le location dei soci per incentivare la collaborazione e la conoscenza reciproca. Il primo evento vero e proprio, aperto a tutta la cittadinanza, sarà il 29 febbraio dalle ore 10 presso la biblioteca civica “Francesco Pezza” di Mortara. Si intitolerà “Il riso dalla parte della natura”.
“Il titolo dell’incontro – anticipa Cristiana Sartori (nella foto), presidente della Strada del riso dei tre fiumi, concepita con l’obiettivo di valorizzare la produzione risicola della provincia di Pavia – nasce dal libro di uno dei due relatori della mattinata, Francesco Sottile di Slow Food. La seconda relatrice sarà Tiziana Monterisi, architetto. La dottoressa Monterisi è titolare di un’azienda, in provincia di Biella, che presenta una peculiarità molto interessante. Realizza prodotti di natura edilizia utilizzando gli scarti del riso”. 
Dopo la mattinata culturale, seguirà un buffet, e nel pomeriggio sarà esposta una mostra, con l’intervento di Alberto Fusar Imperatore.

Massimiliano Farrell