Login / Abbonati

VIGEVANO - La nuova Zona a traffico limitato e la pedonalizzazione di piazza Ducale sono state presentate e rese note a commercianti e residenti nel pomeriggio di martedì 30 maggio in aula consigliare. Un incontro aperto al pubblico durante il quale il sindaco Andrea Ceffa, insieme all’assessore alla Sicurezza Nicola Scardillo, ai tecnici comunali, ha evidenziato i punti salienti del regolamento approvato dall’amministrazione comunale che entrerà a tutti gli effetti in vigore a partire da sabato 1 luglio.
“Nel 2022 è stato approvato in consiglio comunale un regolamento che disciplina la Ztl in previsione della gestione automatizzata degli accessi – ha ricordato Ceffa – un cambiamento importante che è stato introdotto riguarda il controllo degli ingressi alla zona a traffico limitata. D’ora in avanti, chiunque dovesse entrare senza essere autorizzato, scatterà immediatamente la sanzione”.
Durante il corso dell’incontro, il primo cittadino ha spiegato anche che: “i permessi che erano stati rilasciati ai residenti vengono azzerati”. Gli interessati potranno chiedere la nuova autorizzazione online, in tal caso collegandosi al portale dedicato (https://ztl.vigevanosmart.it) oppure personalmente, fissando un appuntamento con gli Sportelli polifunzionali di piazza Calzolaio d’Italia. I permessi di accesso provvisorio, dalla durata giornaliera, continueranno per il momento ad essere richiesti online con le precedenti modalità, dall’apposita sezione del sito istituzionale. Durante il confronto non sono mancate le perplessità da parte dei diretti interessati ad un provvedimento che darà una nuova impronta a buona parte del centro storico cittadino.
Particolarmente preoccupati i ristoratori, visto e considerato che dovranno fare i conti con lo scarico di merce particolarmente pesante, come le casse dell’acqua e delle bevande. Altra questione su cui hanno invece fatto leva i residenti è quella legata ai tratti finali delle vie che conducono alla piazza Ducale. Quest’ultima ad oggi viene utilizzata per fare manovre e girarsi, visto che nei tratti limitrofi non c’è spazio sufficiente per effettuare inversioni. I residenti non sono apparsi particolarmente entusiasti.
C’è stato anche chi ha ribadito di come, in base al codice della strada, l’accesso sia consentito ai veicoli ibridi e elettrici. Ancora i residenti hanno sollevato il problema di non poter più godere a pieno regime della propria proprietà privata. Il sindaco ha promesso che verranno presi in considerazione i problemi sollevati e che saranno organizzati dei nuovi incontri nel corso delle prossime settimane, dopo aver ribadito che la prima fase, sperimentale, servirà anche e soprattutto per intervenire su delle eventuali criticità.
“Se non partiamo – ha ribadito il sindaco ducale – non potremo mai sapere quali aspetti potrebbero non funzionare”.
Il regolamento, ad ogni modo, a livello generale, non subirà modifiche. I commercianti più volte hanno chiesto che venga garantita una fascia oraria mattutina di carico e scarico. Da questo punto di vista, però, non sono previste delle possibili aperture.

Edoardo Varese