Login / Abbonati

SPILAMBERTO - Un debutto subito a podio in provincia di Modena per il nuovo arrivato in casa «Black horse ranch». Il maneggio di Cergnago diretto da Arianna Isella, istruttrice federale ed essa stessa amazzone, ha accolto nelle ultime settimane «Simply One Dancer». Il destriero si è dimostrato sin dall’inizio un vincente. “Alla prima tappa del Campionato regionale dell’Emilia Romagna - riassume la mortarese Arianna Isella - che si è disputata tra il 24 e il 25 febbraio a Spilamberto, in provincia di Modena, io e il mio cavallo abbiamo ottenuto subito un prestigiosissimo secondo posto”. 
La competizione rientra nel più ampio alveo delle discipline equestri nordamericane, un vero e proprio universo a parte del mondo dei binomi uomo-cavallo. In sostanza si tratta di riprodurre, in chiave agonistica, le attività che normalmente queste maestose creature svolgono al servizio dell’uomo nei grandi ranch americani. Saper tenere le redini è solo il primo passo per avanzare in questo genere di disciplina di altissima precisione e difficoltà tecnica. Arianna Isella la pratica da anni e nel corso del tempo ha perfezionato tecniche e conoscenze studiando, allenandosi e anche viaggiando direttamente sul posto, dove sostanzialmente questo sport è stato inventato: negli Stati Uniti. 
Accanto alla brillante carriera agonistica porta avanti presso il maneggio Black horse ranch di Cergnago anche l’attività didattica, aperta a tutti, indipendentemente dal grado di preparazione. Anche chi non ha mai montato un destriero, può cominciare, a qualsiasi età. Parallelamente il percorso agonistico della mortarese Arianna Isella le sta donando ulteriori soddisfazioni. L’ultima, appunto, arrivata in Emilia Romagna proprio grazie al nuovo arrivato «Simply One Dancer». 
“Presenterò questo cavallo - prosegue l’istruttrice federale - anche al Derby italiano. Si tratta di uno «special event» riservato agli esemplari di età compresa tra i cinque e i sette anni. Mi sto preparando per questo appuntamento in programma a fine mese a Cremona”. 
Intanto, il secondo posto ottenuto a Spilamberto, in provincia di Modena, presso le strutture del Centro ippico «Guidetti». Lì tra il 24 e il 25 febbraio si è disputata la prima tappa del Nrha Arer Emilia Romagna del Campionato regionale Avviamento-Debuttanti 2024. 
“Nella specialità del «reining» - chiarisce Arianna Isella - ho totalizzato 70,5, un punteggio che è valso a me e al mio nuovo cavallo il secondo posto nella categoria «Novis horse open» e allo stesso tempo anche il secondo gradino del podio nella categoria «Ladies». Sostanzialmente quello con il nuovo destriero si è rivelato un debutto che ci ha portati subito a podio”. 
La specialità del «reining» è soltanto una delle tante che compongono il vasto mondo delle discipline equestri nordamericane. Sostanzialmente consiste nel «lavorare di redini»: trae le sue origini dal lavoro con il bestiame svolto dai cowboy che utilizzavano i cavalli per radunare, muovere e contenere le mandrie di bovini nelle vaste praterie. I cavalli dovevano essere agili, atletici, docili e veloci e dovevano rispondere repentinamente ai comandi impartiti dai cavalieri tramite le redini. 

Riccardo Carena