Login / Abbonati

MORTARA – Il calcio è uno sport che non smette mai di trasmettere insegnamenti. Alla Pro Mortara si cerca sempre di far capire ai pi giovani l’importanza dell’unione e della fiducia. 
Con questi ingredienti a disposizione, i risultati non tardano ad arrivare. Ne sanno qualcosa i Giovanissimi 2009, un gruppo “puro”, formato così cioè da ragazzi nati tutti nello stesso anno, allenati da mister Federico Bertolini, autori fino a questo momento di un inizio stagionale davvero niente male. 
Lo dicono i numeri: quattro vittorie su cinque partite disputate. 14 gol fatti, segno evidente che la fase offensiva ingrana e gira nel verso giusto. 
“Stiamo vedendo i frutti del nostro grande e duro lavoro – afferma mister Federico Bertolini – sono qui da due anni, devo constatare che stiamo facendo dei grandissimi passi in avanti rispetto alla scorsa stagione. La classifica è lì a dimostrarlo”. 
Un percorso di crescita con Bertolini come personale condottiero. 5-1 alla Cavese, 3-1 contro la Cassolese, 2-1 al Giussago e domenica scorsa un tennistico 6-1 all’Academy Calcio Pavia. Unica nota stonata il 4-0 subito dal Real Pavese: piccolo incidente di percorso già abbondantemente archiviato. Per il resto, però, i Giovanissimi mortaresi hanno divertito e convinto, lasciando tutti davvero a bocca aperta. Attualmente si trovano a -6 dal Robbio capolista, ma rispetto ai granata hanno una gara in meno. 
“Il gruppo è unito – prosegue un soddisfatto Bertolini – e non posso che congratularmi per quello che i ragazzi stanno facendo, ma siamo solo all’inizio. Quindi dobbiamo continuare a lavorare, a rimanere sul pezzo e a impegnarci al massimo contro qualsiasi avversario ci troveremo davanti”. 
A questo proposito, lancette e riflettori puntati a domenica 29 ottobre. A quando mister Federico Bertolini e i suoi ragazzi faranno visita ai coetanei del Garlasco. Anche i rossoneri, che proprio la scorsa giornata ne hanno segnati addirittura 17 all’Olympia Dorno, stanno attraversando un buonissimo momento di forma. 
Sarà quindi un vero e proprio scontro diretto tra due formazioni che non hanno alcuna intenzione di fermarsi sul più bello. 
“Sapremo farci trovare pronti, per noi sarà un bel banco di prova, visto che affronteremo una squadra che ha finora conseguito i nostri stessi punti in classifica”. Ogni traguardo è un nuovo punto di partenza recita un famoso detto. Ma quali sono gli obiettivi dei Giovanissimi della Pro Mortara? “Puntiamo a fare meglio dell’anno scorso – conclude mister Bertolini – quando tra andata e ritorno avevamo ottenuto 15 punti. Adesso ne abbiamo già 12 di fatto, quindi questo step è praticamente raggiunto. Continueremo comunque a cercare di migliorare e superare i nostri limiti”. Ora testa al Garlasco, che vanta la seconda miglior difesa del torneo. Una squadra compatta, nella quale ognuno fa il suo. I Giovanissimi dovranno quindi prestare la massima attenzione. Al netto dei brillanti risultati finora conseguiti, il percorso di crescita di questi ragazzi continua, con mister Bertolini pronto a continuare a scrivere insieme a loro questa storia.