Login / Abbonati

GARLASCO - Si avvicina la prima gara di casa, e la Moyashi Garlasco si prepara ad allestire il PalaRavizza con entusiasmo e determinazione, per accogliere tutti i tifosi che per la prima volta in questa stagione verranno a sostenerli. A sfidare i “Garlacticos” nella seconda giornata di campionato è Belluno, una delle squadre più attrezzate del girone e che punta alla promozione. Si gioca domenica alle 18 a Pavia.
Coach Vittorio Bertini avverte: “La scorsa gara è parsa un passo indietro, mentre noi sappiamo la strada che stiamo percorrendo”. Dopo la sconfitta della settimana scorsa a Cagliari, infatti, l’allenatore non si perde d’animo, avendo fiducia nella squadra e sapendo di star facendo il possibile per crescere insieme, consapevole che per far ciò serve tempo.
“Siamo un po’ ‘ammaccati’ - prosegue - da una prima giornata di campionato che non è andata esattamente come speravamo. Aldilà del risultato, abbiamo faticato moltissimo ad essere concreti e incisivi, soprattutto in battuta e attacco: certo le condizioni ambientali non erano le migliori e il palazzetto di Cagliari, si sa, cela parecchie incognite. Per contro la nostra condizione fisica, atletica e anche mentale era ottimale e, fatta salva l’assenza pur importante del libero Calitri, sostituito egregiamente da Accorsi, avevamo tutti i giocatori a pieno regime. Siamo stati un po’ carenti anche nella capacità di leggere le situazioni e ‘stare’ nelle difficoltà. Questi aspetti si trovano soprattutto quando un gruppo è saldo e ha sviluppato le proprie dinamiche, siano esse positive o negative. Noi non siamo pienamente amalgamati, stiamo ancora costruendo il nostro gioco e sappiamo di aver bisogno di tempo”. Una partita complicata anche quella di questa settimana, contro un Belluno che vanta nella sua rosa alcuni attaccanti di alto livello. “Il calendario non è clemente perché incontriamo subito alcune delle pretendenti alla promozione. Non è certo il periodo migliore per incontrarle, anche perché alcune di queste hanno cambiato davvero poco e certamente sono più avanti di noi. Belluno in particolare ha acquisito due attaccanti importanti per la categoria (l’opposto Bisi proveniente dalla Serie A2 di Brescia e soprattutto l’ottimo Bucko, schiacciatore di caratura internazionale, per molti anni protagonista del campionato polacco) oltre all’innesto di un martello di razza come Schiro. Si è ulteriormente rinforzata al centro con l’arrivo di una nostra vecchia conoscenza, Antonaci, che ha giocato diverse stagioni a Garlasco e che l’anno scorso a San Giustino ha fatto una stagione eccellente; infine ha mantenuto due giocatori (il palleggiatore Maccabruni e il centrale Mozzato) che rappresentano un asse portante della squadra. Sicuramente dovremo mettere in campo qualcosa, anzi molto in più rispetto a sabato scorso. Durante la settimana ci alleniamo con costanza e entusiasmo; miglioriamo di giorno in giorno, ma la scorsa gara è parsa un passo indietro, mentre noi sappiamo la strada che stiamo percorrendo. Troveremo il modo di dimostrarlo, fin da domenica, in una gara aperta ad ogni pronostico”.
La squadra concentra così tutta l’attenzione sulla prima gara casalinga, pronta ad affrontarla come un gruppo unito e solido. Lo schiacciatore portoghese Gustavo Cavalcanti (nella foto) racconta qui le motivazioni che spingono i neroverdi e l’obbiettivo per la prima uscita al PalaRavizza.
“Siamo davvero carichi per la prima gara casalinga di questa stagione. Stiamo lavorando sodo per farci trovare pronti: credo che affronteremo la gara da vera squadra, restando uniti. L’unico obiettivo che ci poniamo per la sfida di domenica è la vittoria. Il PalaRavizza è una bellissima palestra e siamo veramente entusiasti di poter giocare lì per la prima volta. Essere in casa con tutti i tifosi sarà una spinta importante per provare ottenere la vittoria”.
La partita di domenica rappresenterà un’occasione per la Moyashi Garlasco di riscattarsi dopo la prima partita di campionato, forti in questa occasione del calore del pubblico di casa. La partita sarà diretta da Eustachio Papapietro e Marco Pasin, Michele Buonaccino D’Addiego al video check e Giulia Cappucci al segnapunti elettronico. Biglietti e abbonamenti sono disponibili sulla piattaforma LiveTicket.

Riccardo Carena