Login / Abbonati

MILANO - Il territorio lomellino scende in campo in dodici. Tante saranno, infatti, le compagini della terra delle risaie ai nastri di partenza dei prossimi campionati di calcio nelle varie categorie, dalla Promozione alla Seconda categoria, in attesa della composizione ufficiale dei gironi di Terza categoria. Intanto sabato 5 agosto il Comitato regionale Lombardia ha diramato i raggruppamenti che, per la prima volta, non comprendono la SS Mortara calcio, che non si è iscritta al campionato. Ma una formazione di Mortara sarà comunque presente, nell'affollatissimo girone T di Seconda categoria.
Si tratta della Junior Pro Mortara allenata da mister Michele Damaschi (nella foto), società nata dalla collaborazione calcistica tra la Pro Mortara e il San Giorgio e che giocherà le partite casalinghe al campo sportivo comunale di Mortara. Sempre nel girone T di Seconda categoria ben altre sette squadre locali: Cilavegna Olimpic 95 (unica formazione di Cilavegna dopo il forfait dell'altra Olimpic del paese), Gravellonese, i vigevanesi del Superga, i medesi del Lomellina calcio, Pro Ferrera, Unione sportiva Cassolese e i sannazzaresi della Virtus lomellina.
Più su, in Prima, giocheranno nel girone definito con la lettera "I" il Castelnovetto e l'unico Vigevano (sorto dalla fusione con il Città di Vigevano). Ma a rappresentare la Lomellina nei piani più nobili del calcio provinciale e regionale saranno l'ambizioso Garlasco e il Robbio, inseriti nel girone F di Promozione. A queste squadre si aggiungeranno le formazioni lomelline del campionato di Terza categoria (il livello d'ingresso nel calcio federale anche per le eventuali nuove società), ancora in fase di composizione.

Riccardo Carena