Login / Abbonati

GARLASCO – Nel posticipo della 23esima giornata del campionato di Serie A3 di volley maschile va in scena il primo dei due scontri diretti che vedono la Moyashi Garlasco giocarsi da qui sino alla fine della regular season la possibilità di accedere direttamente ai playoff. Si inizia lunedì sera, 6 marzo, alle 20 e 30. Al PalaSavena di San Lazzaro di Savena contro la Geetit Bologna, e si terminerà con San Giustino al PalaRavizza il 2 aprile. Tra le due gare, prima un turno di stop per lasciar spazio alla Final four della “Del Monte” coppa Italia A3, poi le sfide con Brugherio e San Donà, formazioni che possono ancora sperare di agguantare la salvezza diretta uscendo dalla zona playout. Guardando all’avversario di domani, Bologna si trova al nono posto di una classifica che vede il quinto posto conteso da cinque squadre in tre punti. E sono proprio tre le lunghezze che separano i neroverdi (37 punti) dai felsinei (34 punti). Con alle spalle un periodo positivo, eccezion fatta per il k.o. incassato con Pineto, la Geetit ha saputo imporsi agilmente con San Donà e guadagnarsi così la salvezza matematica, mettendo nel mirino il sogno playoff.
“Abbiamo preparato questa gara come ogni partita, - commenta il libero neroverde Gabriele Calitri (nella foto) - studiando i punti di forza degli avversari e lavorando sugli aspetti del nostro gioco che possono metterli in difficoltà. Bologna è una squadra equilibrata che gioca una buona pallavolo. Sarà fondamentale approcciare al meglio sin dal primo pallone la sfida e saper soffrire quando sarà necessario. È a tutti gli effetti uno scontro diretto per la classifica e dunque entrambi scenderemo in campo con il coltello tra i denti. Sicuramente la sconfitta casalinga dell’andata brucia ancora tanto: non eravamo stati in grado di esprimerci nel migliore dei modi. Vogliamo riscattarci e per questo scenderemo in campo come ogni domenica, con la voglia di far bene e provare a regalarci un sorriso a fine partita”.
I pinguini garlaschesi hanno da alle spalle una striscia di cinque successi che hanno permesso a Puliti e compagni di scalare nuovamente la classifica sino all’attuale sesto posto. Complice anche la vittoria con Macerata, i neroverdi stanno attraversando un ottimo periodo e possono contare sul rinnovato entusiasmo per lanciarsi all’arrembaggio nella trasferta di Bologna: come all’andata, la sfida sarà un vero e proprio crocevia per i ragazzi di coach Bertini, che d’un lato vogliono riscattare la secca sconfitta casalinga dell’andata, dall’altro con una vittoria da 3 punti potrebbero rimanere in corsa e allo stesso tempo scremare il parterre delle pretendenti al quinto posto. Sull’inusuale appuntamento del lunedì sera, è intervenuto anche Stefano Fumagalli, preparatore atletico della Moyashi, aggiunge.
“Arriviamo da una settimana - commenta - dove abbiamo giocato il sabato in trasferta e contro Bologna la gara sarà di lunedì, sempre in trasferta. Questo ci ha obbligato a creare degli adattamenti sulla normale programmazione, per gestire al meglio carichi e recuperi, e poter arrivare alla gara preparati al meglio. Fortunatamente Romagnoli, reduce da un infortunio alla caviglia, grazie anche alla massima assistenza fisioterapica, è stato completamente riabilitato e si è potuto allenare regolarmente col resto della squadra. Ci aspettiamo un incontro ostico ma siamo tutti (staff e ragazzi) carichi e motivati per mettere in campo un’ottima prestazione e massimizzare i risultati”.
La partita sarà diretta da Antonio Gaetano e Danilo Domenico De Sensi, Fabio Palmieri al video check e Silvia Bianchini al segnapunti elettronico. L’incontro sarà visibile gratuitamente in diretta sul canale YouTube Legavolley.
MOYASHI GARLASCO: BACIOCCO #1 (S), ROMAGNOLI #2 (C), PERIC #3 (C), CAIANIELLO #4 (O), MINELLI #5 (P), GIANNOTTI #6 (O), BELLUCCI #7 (P), GIAMPIETRI 9# (C), CALITRI #10 (L), ACCORSI #12 (S), AGOSTINI (S), PULITI #16 (S). Allenatore: Vittorio Bertini. Vice: Federico Moro. GEETIT BOLOGNA: #1 BALLAN (C), #4 DONATI (S), #5 BRUNETTI (L), #6 GUERRINI (S), #7 GOVONI (P), #8 LUGLI (S), #10 LUSETTI (P), #11 ORAZI (C), #12 MALETTI (S), #13 VINTI (S), #14 GABRIELLI (L), #16 OLIVA (S), #17 GROTTOLI (C). Allenatore: Marco Marzola. Vice: Andrea Vanini.

Riccardo Carena