Login / Abbonati

CASTELLO D’AGOGNA - In attesa delle finali scudetto U21, in casa Cgr Bonomi la testa è tutta sulle finali nazionali indoor di serie Elite senior, che si disputeranno proprio a Castello d’Agogna sabato 28 gennaio. Al PalaBonomi verrà assegnato il titolo italiano di categoria, con la Cgr che davanti al suo pubblico ha l’occasione di riportare lo scudetto indoor in Lomellina dopo oltre mezzo secolo. Cinquantuno anni fa, infatti, la Bonomi si laureava campione italiano indoor e il 28 gennaio a Castello d’Agogna la storia potrebbe ripetersi. Allenati dalla coppia William Grivel - Nicola Missaglia, i biancoverdi affronteranno Bra alle 11. A mezzogiorno l’altra semifinale, tra Bondeno e Valchisone, mentre alle 13 lo spareggio per la permanenza in Serie A Elite tra Cus Padova e Cus Pisa. Nel pomeriggio le finali per il terzo posto e per il titolo.
"Bra è una grande squadra - presenta così il match William Grivel - che possiede individualità importanti, su tutti Koshelenko. Ma anche giocatori con maggior esperienza, in gare del genere e che hanno vinto tanto come Moro e Chiesa ed in porta hanno un fenomeno vero che conosciamo bene, il nostro ex portiere Francesco Padovani. Ma la sfida non ci spaventa, siamo consapevoli dei nostri mezzi ed abbiamo dalla nostra l'entusiasmo di chi non ha nulla da perdere. Il nostro campionato è stato un crescendo di emozioni ed aver centrato i playoff è stata già una vittoria, ora dobbiamo soltanto crederci, dare tutto in campo e se saremo più bravi ci conquisteremo il diritto di giocare la finale". William Grivel, nella sua doppia veste di allenatore e di sindaco di Castello d'Agogna, aggiunge anche: "L'hockey a Castello d'Agogna appartiene alla storia del paese, è una bellissima tradizione che ha saputo tramandarsi di padre in figlio, e la comunità è orgogliosa delle feste dei nostri atleti che portano in giro per l'Italia e l'Europa il nome del nostro Comune. Organizzare le finali indoor di massima serie in casa per la prima volta è un onore ed un privilegio oltre ad una splendida occasione per fare parlare del nostro territorio, infatti la Bonomi non rappresenta solo lo sport castelanese, bensì la più grande eccellenza dello sport lomellino e provinciale di squadra".
Inizierà così sabato alle 11 il sogno scudetto della Cgr Paolo Bonomi, che sul parquet di casa a Castello d'Agogna incrocerà i bastoni con Bra, vincitore della regular season. Una gara difficile ma non impossibile considerato che la Bonomi è l'unica squadra ad aver battuto i piemontesi proprio al PalaBonomi. "La speranza ovviamente - prosegue William Grivel - è rivivere le emozioni del 2018, quando sempre sul nostro campo a Castello d'Agogna abbiamo riportato la Coppa Italia".
La rosa su cui potrà fare affidamento coach Nicola Missaglia, assistito dallo stesso William Grivel, è così composta: portieri Carrozzo e Comello, giocatori di movimento: Rubin, Costa, Sposato, Sozzi, Missaglia, Arlenghi, Spitale, Ursone, Castano, Lucchini, Frego, Ciaramella. Per questi ultimi due, in particolare, parole al miele a tinte biancoverdi: "Il giovanissimo Diego Ciaramella, castellano doc e figlio d'arte, classe 2006 e vera rivelazione del torneo". Insieme a lui Alessandro Frego, diciotto anni ancora da compiere, altro giovane della cantera lomellina che farà sicuramente parlare di sè.
Nell'under 21, invece, saranno Bra o Valchisone le due squadre del girone A a contendersi a Pisa, i prossimi 18 e 19 febbraio, insieme a Messina, Butterfly Roma, San Giorgio, Adige e Genova 1980 il titolo tricolore under 21 di hockey indoor. Il pass per i piemontesi è stato certificato sabato scorso, 21 gennaio, al PalaBonomi di Castello d’Agogna, in occasione del penultimo concentramento prima delle finali nazionali di categoria. La formazione under 21 della Cgr Paolo Bonomi invece, guidata in panchina nei due incontri di giornata da Angelo Carrozzo, ha ottenuto la vittoria per 4 a 3 contro Valchisone e la sconfitta per 5 a 1 contro i piemontesi. Per i biancoverdi sono scesi in campo Diego Ciaramella, Jacopo Cremaschi, Alessandro Frego, Edoardo Lucchini, Anas Mazladi, Simone Mazzini, Nicolò Rocca, Sumit Sharma, Nicolò Spitale e Roberto Terranova. I tre incontri di giornata hanno visto la selezione di casa affermarsi nel primo match in programma con il risultato di 4 a 3 contro Valchisone, per poi arrendersi al 5 a 1 in favore dei piemontesi di Bra. In mezzo, la vittoria di Bra per 4 a 1 ai danni di Valchisone. Domenica, 29 gennaio, l’ultimo concentramento a Torino, dove alla palestra “Torrazza” si deciderà chi staccherà il biglietto per Pisa. Sarà una tra Bra e Valchisone, impegnate nello scontro diretto delle 13 e 30. L’under 21 castellana giocherà invece per due volte contro Rassemblement Torino, ultima con zero punti. Ma anche con due vittorie il primo posto del girone, unico utile per partecipare alle finali, non sarebbe raggiungibile.

Riccardo Carena