Login / Abbonati

MEDE – “Come tante aree verdi cittadine, anche il parco giochi di via Palazzietta ha bisogno di una decisa manutenzione e riqualificazione, non sono bastati i contributi regionali per il “parco giochi inclusivo” ad abbellire l’area”. La minoranza, guidata da Antonella Bertarello per la civica di centro-sinistra “In Comune x cambiare Mede” denuncia “la mancata pulizia, il verde non curato, gli alberi che dovrebbero essere potati per non parlare di alcune piante oramai secche che dovrebbero essere estirpate”. Secondo il gruppo consiliare, i giochi (anche quelli più nuovi) necessitano di interventi. Manca l’area ristoro, il bar è infatti chiuso da tempo. Manca un presidio. 
“Qui – incalza Antonella Bertarello – non si chiedono telecamere, ma personale adibito al recupero del decoro e al controllo, affinché non vi siano atti di maleducazione e vandalismo. Il parco è un bene da valorizzare per i cittadini di tutte le età. Lamentele per la trascuratezza in cui versa, sono arrivate da più parti. Gli abitanti denunciano anche una scarsa pulizia delle strade adiacenti. Le stesse considerazioni valgono anche per l’area cani, poco più di un recinto che, date le dimensioni, può essere utile solo per cani di piccola taglia”. 
La minoranza vorrebbe che si individuasse un altro spazio, più ampio di quello attuale, per poter far correre i cani, con qualche albero e delle panchine, per consentire di avere un po’ d’ombra nei periodi soleggiati. 
“A tal fine – conclude Antonella Bertarello – si potrebbe ripristinare lo spazio adiacente al cimitero laddove, anni fa, si fece un percorso vita (inviso a alle giunte Guardamagna, che lo hanno abbandonato e reso inutilizzabile) e che ora potrebbe cambiare destinazione d’uso e diventare un parco accogliente se ben attrezzato”.

Davide Maniaci