Login / Abbonati

ROBBIO - Un bagno di folla al mercato di Robbio. Ieri, martedì 27 dicembre, Letizia Moratti è stata protagonista in quella che è stata la sua prima "uscita" nella terra delle risaie da candidata alla presidenza della Regione. La sua visita era annunciata da tempo e prevedeva la visita a Robbio, ma ha voluto aggiungere un fuori programma a Mortara: nel pomeriggio, infatti, ha fatto visita ai ragazzi di Anffas e ai volontari della Protezione civile.
Al suo fianco Matteo Grossi, sindaco di Sant'Angelo e candidato nella lista Letizia Moratti Presidente alle prossime elezioni regionali.
"È straordinario il modo in cui i nostri territori siano in grado di sorprenderci quotidianamente, per la loro vivacità nel campo sociale, culturale, delle arti e dei mestieri. - così Letizia Moratti - Dopo un giro al mercato di Robbio, dove alcune signore mi hanno parlato delle loro aspettative di donne, di madri e di lavoratrici, ho visitato il distaccamento dei Vigili del Fuoco attivo grazie a personale volontario. Una grande ricchezza". La candidata alla presidenza di Regione Lombardia ha poi fatto visita ai volontari della Croce Azzurra robbiese, quindi ha incontrato i sindaci del territorio durante la pausa pranzo: "Con loro ho condiviso non solo le preoccupazioni ma anche la visione dal punto di vista di chi troppo spesso si sente lontano dai tavoli decisionali. Una distanza che mi sono impegnata ad annullare una volta eletta presidente di questa regione. - ha aggiunto - Infine un momento a dir poco emozionante. Gli uomini e le donne di Anffas mi hanno aperto le porte della loro casa dove persone con disabilità, anche grave, condividono la loro quotidianità, cercando di superare gli ostacoli che la loro condizione impone. Un esempio, questo, da cui si può partire perché i servizi di accoglienza per le persone disabili con questi standard non restino eccezioni, ma diventino la regola". Poi è stata la volta della sede Anffas di via Mirabelli e dell'incontro con i volontari del gruppo di Protezione civile.
Si apre così anche in Lomellina una campagna elettorale che si preannuncia particolarmente "vivace". Le elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale sono in programma domenica 12 e lunedì 13 febbraio.