Samba + Jazz = grande serata! Sabato 25 in auditorium sbarca tutto il fascino della Bossa Nova
MORTARA - Sabato 25 ottobre 2025, alle 21, l’auditorium «Città di Mortara» ospita il concerto BossaNove in fila per 7 col resto di 2, un evento dedicato all’incontro tra il samba brasiliano e il jazz americano, che ha dato origine al genere musicale noto come Bossa Nova. La serata vede protagonisti Marco Gardino (sax alto, baritono e flauto), Dario Bertaggia (sax tenore), Antonio Riccio (tromba e flicorno), Piero Deliperi (basso), Paolo Solio (pianoforte), Daniele De Palma (tastiere) e Luca Roffino (batteria), impegnati a interpretare le melodie e le armonie tipiche di questo stile unico.
La Bossa Nova nacque in Brasile alla fine degli anni Cinquanta, in un periodo di rinnovamento economico e sociale, come sintesi tra i ritmi vivaci del samba e le sofisticate armonie del jazz nordamericano, con l’uso di strumenti tradizionali brasiliani affiancati a quelli tipici del jazz. Il termine stesso, che significa letteralmente «nuova tendenza», racchiude l’idea di innovazione musicale e culturale che caratterizzò i giovani musicisti dell’epoca, impegnati a creare un linguaggio musicale elegante, ritmico e allo stesso tempo delicato.
Il genere si diffuse rapidamente nei locali e nelle sale di Rio de Janeiro e divenne simbolo di una nuova sensibilità urbana, unendo leggerezza, malinconia e armonia, e conquistò in breve tempo il pubblico internazionale grazie a numerose tournée e collaborazioni con musicisti stranieri. Il concerto di Mortara propone un repertorio che celebra questa fusione di sonorità, offrendo al pubblico un’esperienza musicale raffinata e coinvolgente, capace di evocare l’atmosfera dei quartieri carioca degli anni Cinquanta e la modernità del jazz americano. I biglietti per l’evento possono essere acquistati sul sito mailticket.it, con diritti di prevendita, o presso la biblioteca Francesco Pezza, in via Vittorio Veneto 17, con prezzi compresi tra 5 e 15 euro. L’appuntamento rappresenta un’occasione per scoprire o riscoprire la magia della Bossa Nova, un genere che ha lasciato un’impronta duratura nella storia della musica mondiale e continua a sorprendere per la sua capacità di fondere ritmo, armonia e atmosfera in modo unico e inconfondibile. Insomma, l’idea per un sabato sera esotico.
Vittorio Orsina