Chi sarà la più bella del mondo? La miss verrà scelta sabato sera in piazza del teatro
Specchio, servo delle mie brame, chi è la più bella dell’ocame? A Mortara si scrive settembre, ma si legge oca… quest’anno, però, si aggiunge anche la bellezza. E dove c’erano le gabbie con le oche, davanti al teatro, sono pronte a sfilare le miss.
Mortara si prepara a trasformarsi in una sorta di Salsomaggiore in miniatura. Sabato prossimo, 20 settembre, alle 21 in piazza Vittorio Emanuele II si svolgerà la finalissima nazionale del concorso “La più bella del mondo”. In cabina di regia la Pro loco mortarese e l’agenzia Monnalisa Management di Cesare Morgantini, patron del concorso.
La finalissima si svolgerà in tandem con l’elezione di miss Mondariso. E doppia sarà anche la giuria: quella nazionale presieduta dal giornalista Edoardo Raspelli e quella “locale” con l’autorevolissima partecipazione di Roberto Frigerio.
Un premio speciale sarà poi quello per la ragazza “acqua e sapone” che si aggiudicherà la fascia di “miss senza trucco”, premio nato da un’idea proprio di Raspelli.
A Mortara si presenteranno una quarantina di ragazze che hanno superato le selezioni in giro per l’Italia, a loro si aggiungeranno otto bellezze locali che si contenderanno la fascia di miss Mondariso.
“L’idea è nata dalla nostra socia Santina Amato – spiega Paola Savini, presidente della Pro loco – con l’intento di avvicinare i più giovani alle nostre attività. Poi la mia amicizia con Cesare Morgantini ci ha portato a considerare la realizzazione dell’evento… ed eccoci qui, pronti ad allestire la piazza con il palco e le sedie per pubblico e giuria”.
Ci saranno poi delle “miss” fuori concorso: le lady della Pro loco sfileranno con i costumi teatrali realizzati negli anni da Ermanno Lesca e oggi di proprietà del comitato sagra che li ha resi disponibili per l’evento.
E se c’è miss Mondariso, non potranno mancare i canti delle mondine: nella serata di sabato prossimo si esibirà anche il coro di Veronica Fasanelli.
Le prove in piazza Vittorio Emanuele II inizieranno verso le 12 di venerdì e proseguiranno anche sabato in attesa della grande serata. Le concorrenti sfileranno indossando abiti prestigiosi, casual ed il costume da bagno istituzionale del concorso. L’evento sarà presentato da Leo Bosi e Gloria Anselmi, la regia e le coreografie saranno a cura di Valerio Rossetti.